Auronzo - Col Vidàl - CAI 268

July 22, 2014
July 2014

•   3.1 3 Reviews

near Villagrande, Veneto (Italia)

Verso antiorario – km 30 – dislivello 1200m. – Altezza partenza 840m - max.1880m

Partenza da Auronzo di Cadore al parcheggio del campo sportivo, si intraprende la bella ciclabile che costeggia la sponda ovest del lago. Si lascia la ciclabile all'altezza del ponte che attraversa il fiume (a circa 4km dalla partenza) e si inizia la salita che parte asfaltata per proseguire sterrata (a circa 8km dalla partenza).
Dopo aver attraversato il letto del fiume, la salita su sterrato si alterna con tratti più o meno pendenti che ci porterà prima al Col dei Buoi a quota 1820m e poi dopo una breve discesa, di nuovo in salita al Col Vidal a quota 1885m dopo17,5km dalla partenza. Su Colle ci sono i resti di fortificazioni della Grande Guerra. Il panorama spazia sulle Dolomiti del Cadore con vista sul Gruppo del Cristallo, delle Tofane e su un bellissimo primo piano del gruppo delle Marmarole.
Si torna indietro fino ad imboccare la via di discesa lungo il CAI 268 che arriva direttamente in riva al lago. La discesa lungo questa carrareccia (effettuata a luglio 2014 per effetto del gelicidio invernale, trova zone con alberi caduti che si devono scavalcare) si rivela semplice fino a quota 1500m, poi lo sterrato si trasforma in un sentiero che si fa sempre più tecnico e ripido.
Buon divertimento.

Auronzo

Col Vidàl

• Photo of deniem
    deniem Sep 3, 2015

la seconda parte (cai268) non ha senso è da fare tutta a piedi

• Stefano Zac Jun 18, 2021

Fatto il 16/06/2021 EVITARE IL SENTIRERO 268 lo sporco di anni si è accumulato alla grande neve dell'inverno 20/21. Se pulito è un bell'anello da fare.

• Pipoloco Jul 21, 2022

Fatto oggi. La salita al Col dei Buoi è molto dura, su strada in gran parte sterrata, che siccome faceva caldissimo ed è tutta sotto il sole mi ha cotto. Non ho raggiunto Col Vidal ma sono sceso direttamente per il 268, che per la prima parte segue una strada forestale poco interessante. Poi diventa single track, all'inizio piacevole e non difficile, poi diventa sempre più ripido e sconnesso, sono anche caduto e alcuni tratti li ho fatti a piedi. Nel complesso non mi è piaciuto molto