Augusta - Brucoli a/r

November 4, 2023
November 2023

near Cozzo Filonero-Balate, Sicilia (Italia)

Un classico delle escursioni ETNAFREEBIKE, il “Mare d’autunno”, percorso al 70% su asfalto e 30% su sterrato, che al solito partendo dalla stazione Esso all’ingresso di Augusta, ci si dirige inizialmente verso la "Porta Spagnola, monumento storico, ex porta d'accesso alla cittadina dal porto, commissionata dal vice-re spagnolo, fonti riferiscono che più volte modificata, solo la parte superiore è rimasta originale. Dopodiché ci si dirige dapprima alle saline di Augusta, ad ammirare la fauna presente, tra cui i fenicotteri rosa; e poi ci si snoda per le baie locali ammirando gli splendidi tratti di costa. E’ l’immancabile percorso naturalistico, forse uno dei più belli della zona di Siracusa, a motivo del contatto diretto con la dimensione naturalistica, poiché durante l’escursione si può gustare il paesaggio dinanzi alla maestosità dell'Etna, ma ancor più l’affacciarsi a strapiombo sul mare, ammirando quest’ultimo che incantevole va a sbattere con gli scogli.