Activity

Asse-Valli del Pasubio-Santa Gertrude-Stedile-Maltauro-Staro 1000-Staro-passo Xon-Busellati-Scocchi-Cavion-Asse

Download

Trail photos

Photo ofAsse-Valli del Pasubio-Santa Gertrude-Stedile-Maltauro-Staro 1000-Staro-passo Xon-Busellati-Scocchi-Cavion-Asse Photo ofAsse-Valli del Pasubio-Santa Gertrude-Stedile-Maltauro-Staro 1000-Staro-passo Xon-Busellati-Scocchi-Cavion-Asse Photo ofAsse-Valli del Pasubio-Santa Gertrude-Stedile-Maltauro-Staro 1000-Staro-passo Xon-Busellati-Scocchi-Cavion-Asse

Author

Trail stats

Distance
16.36 mi
Elevation gain
2,953 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,953 ft
Max elevation
3,022 ft
TrailRank 
32
Min elevation
904 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 5 minutes
Coordinates
14714
Uploaded
November 12, 2022
Recorded
November 2022
Be the first to clap
Share

near Ponte Capre-Saline, Veneto (Italia)

Viewed 85 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofAsse-Valli del Pasubio-Santa Gertrude-Stedile-Maltauro-Staro 1000-Staro-passo Xon-Busellati-Scocchi-Cavion-Asse Photo ofAsse-Valli del Pasubio-Santa Gertrude-Stedile-Maltauro-Staro 1000-Staro-passo Xon-Busellati-Scocchi-Cavion-Asse Photo ofAsse-Valli del Pasubio-Santa Gertrude-Stedile-Maltauro-Staro 1000-Staro-passo Xon-Busellati-Scocchi-Cavion-Asse

Itinerary description

Percorso e descrizione presa da Alek Nardello

https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/pievebelvicino-valli-del-pasubio-santa-gertrude-stedile-maltauro-staro-1000-staro-passo-xon-busella-60012608

da località Asse, qualche chilometro prima di Valli del Pasubio. Qui c'è anche un parcheggio lungo la strada per cui comodo, dove lasciare l'auto.
Appena oltrepassato il paese di Valli del Pasubio si prende la strada della Cavrega (indicazioni Staro 1000) e si inizia a salire su asfalto.
Arrivati alla contrada Palezzati si volta a destra e si seguono le indicazioni verso la chiesetta di Santa Gertrude. Qui c'è un breve tratto da fare a piedi per superare degli scalini.
Piccola pausa alla chiesa di Santa Gertrude (2° segnavia) per ammirare il panorama, quindi si riprende a salire stavolta su sterrato. Percorsa in autunno, la strada è completamente ricoperta da foglie di castagno, questo fondo sarà la costante di tutto il giro. La salita non è difficile, però ci sono dei punti tosti dove siamo dovuti scendere per superarli. Arrivati ad un punto, la strada è bloccata da un albero caduto (3° segnavia), facilmente però lo si supera aggirandolo.
Arrivati in prossimità della strada asfaltata (contrada Zao) si volta a destra e si prende un larga strada sterrata (qui non ci sono tratti da fare a spinta) con cui raggiungerete prima la contrada Stedile e poi le contrade Gecchelini e Maltauro (4° segnavia) che sono le ultime contrade che si incontrano nella strada che sale a Staro 1000.
Proseguendo si sale fino a Staro 1000 dove incontrerete ancora dei resti della vecchia pista da sci. Qui siete sul punto più alto della traccia.
In mezzo al bosco, prima su sentiero e poi su strada forestale si scende a Staro e si prosegue fino a passo Xon su provinciale.
Al passo si passa dietro ad un vecchio albergo e si riprende la salite in mezzo al bosco. Anche qui abbiamo incontrato un breve tratto dove siamo dovuti scendere, chi è ben allenato o chi ha una bici assistita, non troverà particolari difficoltà a proseguire montato.
Superato il crinale si inizia a scendere verso contrada Busellati. La discesa è su sentiero ripido e pieno di foglie, un pezzo l'abbiamo fato smontato.
Dai Busellati a seguire è tutta discesa, dopo la contrada si prende a sinistra e si scende agli Scocchi, breve tratto di asfalto, quindi si prende una strada sterrata in mezzo al bosco che è speso bagnata perché costantemente in ombra. Niente di particolare se non che dovrete poi lavare la bici.
Sbucati sulla strada asfaltata il giro si può considerare concluso, ultima discesa su asfalto fino a ricongiungersi con la strada provinciale Schio-Valli (del Pasubio) nel pressi della località Asse

Per le nostre capacità e gusti questo è un bel giro, faticoso ma divertente.
Abbiamo fatto dei tratti a piedi in salita ed in discesa, nei punti difficili.

Comments

    You can or this trail