Asiago - Monte Ortigara 54km 4h

Experts only
August 16, 2021
August 2021

near Asiago, Veneto (Italia)

Direi un classico per l'Altopiano di Asiago: giro ad anello con partenza e arrivo dal parcheggio dello Stadio del Ghiaccio di Asiago con l'Ortigara come punto di ritorno.
Percorso impegnativo, in particolare l'ultimo tratto. 300m (?) per arrivare/scendere sull'Ortigara nei quali, a causa del mix pendenza e fondo sconnesso, è (a mio parere) necessario scendere dalla bici e trascinarla (se si vuole portarla in vetta). E' per qs motivo che l'ho classificato "per esperti".
Ma una volta arrivati lassù...
A parte l'ultimo tratto di salita, il percorso è abbastanza regolare come pendenza e il fondo in genere è sassoso, anche mosso.
Discesa da urlo (!) nei due tratti Bivio Italia > Bivio Malga Galmarara e la parte finale in Val di Nos.
Una avvertenza: non lesinate con le borracce! Ho fatto qs tour il 16 ago, partenza ore 8,30. Non era una giornata di sole pieno eppure ho bevuto 1,5l di acqua.
Dimenticavo il mezzo! Ero con la mia Specialized Levo fsr 2018; giro completo con livello di supporto 15%; 10% carica finale batteria.
Buon divertimento

Forte Monte Interrotto

Costruito nella seconda metà dell'ottocento, l'ex caserma difensiva di Monte Interrotto (impropriamente indicato come Forte Interrotto) è uno dei più importanti interventi di recupero dei manufatti della WW1. Il forte sorge a quota 1.392m e sovrasta l'abitato di Camporovere. Grazie alla sua posizione dominante l'intera conca centrale dell'altopiano di Asiago, venne utilizzato come importante osservatorio per le vicine batterie di cannoni. La struttura architettonica ricalca ancora canoni militari medievali che appaiono però superati dalle esigenze belliche emergenti a inizio conflitto.

PictographMountain hut Altitude 4,875 ft

PictographMountain hut Altitude 5,328 ft

PictographMonument Altitude 6,732 ft

Qui inizia l'ultimo tratto, la strada bianca si fa sentiero. A un certo punto devo scendere dalla bici e inizio a spingerla.