Asiago-Cesuna-Zovetto-Magnaboschi-Paù-Pianetta-malga Serona-Corno-Asiago

Photo ofAsiago-Cesuna-Zovetto-Magnaboschi-Paù-Pianetta-malga Serona-Corno-Asiago Photo ofAsiago-Cesuna-Zovetto-Magnaboschi-Paù-Pianetta-malga Serona-Corno-Asiago Photo ofAsiago-Cesuna-Zovetto-Magnaboschi-Paù-Pianetta-malga Serona-Corno-Asiago

August 10, 2018
August 2018

•   4.2 2 Reviews

near Asiago, Veneto (Italia)

Percorso nel comprensorio Cesuna-monte Corno su sentieri poco battuti ma comunque ciclabili.

Sì parte dallo stadio del ghiaccio di Asiago e si raggiunge Cesuna percorrendo la strada del trenino, quindi si sale alla chiesa e poco dopo si volta a sinistra su strada ripida (case Macia) si prosegue tenendo la sinistra nei due bivi successivi per arrivare sotto il monte Zovetto. Ad un certo punto, sulla destra potrete vedere l'omonima Malga.
Arrivati alla strada asfaltata si prende a destra e si continua a salire fino ad un tornante. Poco prima della curva si segue l'indicazione bar Alpino e si lascia la strada asfaltata. Su falso piano in salita si raggiunge la strada di Magnaboschi che sale da Cesuna, si scende fino ad un tornante, quindi si prende a destra inoltrandosi nel bosco.
Questa strada aggira il monte Magnaboschi per sbucare alla Pozza del Favero dov'è situato il bar Alpino.
Oltrepassato il piazzale si tiene la sinistra e si prende una strada sterrata e si lascia sulla destra Malga Cariola. La strada è un saliscendi nel bosco, verso la fine, usciti dal bosco, il tracciato diventa impegnativo perché ci sono degli strappi tosti da superare.
Arrivati a bocchetta Paù fermatevi qualche minuto ad ammirare il panorama della val d'Astico.
Riprendete ora la strada asfaltata e dopo aver superato un breve tratto di salita, prendete un sentiero a sinistra (c'è un'indicazione con scritto Pianetta, si tratta del nome della strada dove sbucherete). Il sentiero è pianeggiante ma parecchio accidentato.
Arrivati alla strada asfaltata, salite a destra fino a raggiungere il passo.
Sulla sommità, a destra parte un altro sentiero, l'indicazione che troverete indica malga Senora e Foraoro. Seguite l'indicazione. Dopo un breve tratto di saliscendi (anch'esso parecchio accidentato) arriverete in un punto in cui potreste avere dei dubbi su come proseguire. Non preoccupatevi, seguite la traccia oppure i punti rossi che vedete sulle rocce e sulle piante, quella è la via. Dopo un po' inizia la discesa che finisce in prossimità della malga.
La parte interessante del giro finisce qui, vi trovate ora nella famosa strada delle malghe, percorretela fino a bocchetta Granezza (monte Corno), poi scendete lungo la strada carreggiabile.
Poco prima della fine, abbiamo tagliato a sinistra per evitare la provinciale, siamo così sbucati in centro ad Asiago dove abbiamo poi facilmente raggiunto il punto di partenza.

Magnaboschi

sella di scollinamento fra Monte Magnaboschi e Monte Grube

PictographProvisioning Altitude 4,327 ft

Pozza del Favero

punto di intersezione di più strade dove c'è un ampio parcheggio e un bar/ristorante

Malga Carriola

Bocchetta Paù

Veduta dall'alto di Malga Serona

PictographMountain hut Altitude 4,356 ft

Bocchetta Granezza sul Monte Corno

• robypasi Sep 17, 2018

Giro bellissimo sicuramente lo rifarò ben dettagliato....!!!

• Mattia Campanati Aug 4, 2019

Bel giro, sulla carta sembrava piu' semplice invece devo dire che ci sono alcuni punti dove bisogna veramente dare il massimo con la gamba! Bello, bella giornata, lo consiglio

• Photo of benini.gabriele
    benini.gabriele Aug 7, 2021

Giro fatto con ebike! Bello!! Da rifare…

• Photo of paolo.bernieri
    paolo.bernieri Jun 1, 2023

Ciao, c’è molto asfalto ?