Asiago - Bassano del Grappa

October 20, 2019
October 2019

near Asiago, Veneto (Italia)

Non è solo discesa. Una prima parte che prevede un dislivello positivo di 1000 mt. Poi da Tortima una picchiata di 650 mt fino a Marostica. Da Bassano ad Asiago siamo saliti con il taxi bike. Abbiamo inforcato il primo sterrato proprio vicino al Sacrario monumento ai caduti e passando per contrada Zocchi e Valbella siamo arrivati sulla sommità del Col del Rosso per giungere prima in località Sasso, poi al paese di Rubbio e quindi a Tortima. Il percorso si snoda lungo forestali e sterrate con fondo in pietra e scaglie in marmo bianco tipico della zona miste ad un letto di foglie di faggio. Prestare attenzione perché se umido/bagnato il fondo diventa infido sia in salita quanto in discesa. Come detto da Tortima si imbocca una mulattiera con tornanti abbastanza ampi. Questo tratto è molto scorrevole pur se presenti sassi e pietre smosse. Alcune canalette di scolo dell'acqua realizzate in pietra possono creare problemi alle coperture se passate con troppa disinvoltura.
Attenzione non obbligo nessuno a scaricare/percorrere le mie tracce. Chi lo fa si assume tutta la responsabilità per eventuali danni/incidenti subiti o causati a terze persone e/o animali o cose.

• EnricoCat1 Oct 22, 2019

Ciao,
    ma ci sono tratti tecnici?

• Photo of enelavi
    enelavi Oct 22, 2019

Pensa che normalmente indico il grado di difficoltà nelle discese con la scala da S1 a salire sino a S5. E in questo caso non l'ho ritenuto necessario. Qui comunque siamo su S1/S2. Sull'altopiano non sono richieste doti particolari di guida. Da Tortima inizia una mulattiera in discesa con tornanti che si possono fare normalmente senza nose press. È richiesta un'abilità media nel condurre la bici. Come ricordavo ci sono tratti ciottolati che se umidi richiedono di saper dosare i freni. Attenzione alle canalette di scolo dell'acqua perché possono pizzicare/tagliare le coperture se si scende ad una certa velocità. Comunque non ci porterei un principiante. Percorso più adatto ad una full da 120mm minimo...meglio se da 150mm