Ascesa alla Trinità

June 7, 2020
June 2020

near Favale, Abruzzo (Italia)

Partenza dal parcheggio del bar/trattoria Villa Favale. Imboccando la stradina verso Villa Olivieri, se il fosso a destra è impenetrabile, si percorre un piccolo tratto di asfalto fino alla frazione di Palazzese. Ci si immette in un piccolo e semplice boschetto uscendo dal quale, si gira a destra per rientrare in un altro boschetto fino vecchio borgo di Lucignano. Discesa rapida fino a Marrocchi da cui, con alcuni zig zag tra sentieri e prati nelle zone di Cognoli e Paternò, si arriva a Cesenà. Qui comincia la prima importante salita del giro: strada di breccia fino a Trinità.
Discesa emozionante in single track fino al fosso Coscio di Molviano e poi salita su terra fino alla SP8 nei pressi di Civitella del Tronto. Ci si dirige verso Borrano e Ponzano. Una lunga discesa sterrata porta al fosso da cui si risale su terra verso l'inizio della Frazione Santa Eurosia. Un paio di km di asfalto fino a Santa Croce da cui, con un bella e lunga discesa sterrata, si torna al punto di partenza.