Arpuilles - Tsa de Metz

July 15, 2020
July 2020

near Arpuilles, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nella conca d'Aosta immersi nei boschi alle pendici della Croix de Chaligne.
Partenza da Arpuilles inizialmente su asfalto, ben presto si prosegue su una bellissima strada sterrata con panorami mozzafiato. La salita è costante e sempre pedalabile, il fondo scorrevole. Si attraversano pascoli, prati fioriti e pinete.
In cima alla salita ci aspetta la Tsa de Metz dove è possibile rifocillarsi (c'è un punto acqua nascosto vicino ai ruderi). L'acqua potrebbe diventare un problema visto che la si trova solo ad inizio e fine salita. Meglio tenerlo a mente.
Discesa tutta su single track, nel tratto iniziale si attraversano alcuni solchi che ci costringono a scendere dalla sella, ma finiscono ben presto per lasciare strada al bel sentiero che ci accompagnerà fino alle macchine.
Difficoltà media, MC per il CAI, con tratti BC. Sempre pedalabile, al netto di qualche albero caduto e piccole rocce. Fondo in alcuni tratti un pò smosso ma le pendenze non rendono difficile il passaggio. Da segnalare un piccolo tratto, sul finale, di sentiero ciottolato un pò "movimentato".
Bella gita in montagna e bei pesaggi.

• Photo of Parmenione
    Parmenione Aug 26, 2020

Fatto ieri, bella salita, panorami eccezionali.
    Non c’è acqua in cima, o almeno, noi non l’abbiamo trovata, forse qualche indicazione più precisa sul punto dove è nascosta sarebbe meglio.
    La discesa non è affatto semplice, almeno per noi comuni mortali, terreno smosso, pendenze impegnative, gradini, rocce e per ultimo una mulattiera bella pendente. Risultato parecchio portage fastidioso. Solo in piccola parte sono riuscito a stare in sella.
    A saperlo prima, sarei tornato dalla stessa strada dell’andata.
    Non è una gitarella, perché comunque la salita si fa sentire.
    Consiglio a chi non digerisce molto le discese tecniche di tornare dalla stessa strada dell’andata.