Argentario, Porto Ercole, Feniglia, Orbetello

Photo ofArgentario, Porto Ercole, Feniglia, Orbetello Photo ofArgentario, Porto Ercole, Feniglia, Orbetello Photo ofArgentario, Porto Ercole, Feniglia, Orbetello

March 5, 2023
March 2023

•   4.5 2 Reviews

near Terrarossa, Toscana (Italia)

Lasciamo la macchina al parcheggio gratuito in località Terrarossa per iniziare il nostro giro ad anello tra Porto Ercole, la Feniglia e Orbetello.
Prendiamo la comoda ciclabile che in poco tempo costeggiando la laguna ci porta a Porto Ercole, qui dopo una breve pausa al porto saliamo in direzione del Forte Rocca da dove possiamo ammirare un bellissimo panorama con lo sfondo il Giglio.
Sempre su strada asfaltata continuiamo in direzione del forte più alto, il Forte Stella, volendo si può anche arrivare fino a sotto c’è una sbarra noi per questione di tempo questa volta non siamo saliti.
Continuiamo su comoda strada asfaltata e torniamo a porto Ercole, se avete tempo vi consiglio anche di salire sull’ultimo Forte, il Forte Filippo da dove naturalmente potrete ammirare un altro bel panorama.
Noi ripercorriamo la ciclabile al contrario fino ad arrivare all’incrocio con la Feniglia.
In poco tempo arriviamo all’entrata della riserva naturale.
Qui ci sono molti sentieri, potete fare diverse deviazioni a seconda se volete arrivare sulla spiaggia, stare in mezzo alla pineta o percorrere il sentiero ornitologico da dove potete ammirare la fauna nei vari punti di birdwatching.
Arrivati alla fine della riserva, siamo quasi ad Ansedonia, per tornare ad Orbetello prendiamo la ciclabile tutta asfaltata che costeggia la laguna e la ferrovia.
In poco tempo torniamo ad Orbetello, anche qui se avete tempo vi consiglio di visitare il centro del paese.
Continuiamo sulla ciclabile che passa sulla laguna e in poco tempo torniamo alla macchina chiudendo così il nostro bel percorso.

In conclusione che dire, l’Argentario merita sempre, soprattutto con una bella giornata di sole, potete scegliere da semplici passeggiate come nel caso del nostro percorso, che non richiede molte capacità tecniche (ci sono poche salite, solo per arrivare ai punti panoramici dei Forti) oppure sentieri più impegnativi che portano sui trails del Monte Argentario!
Questo percorso, tranne la parte della riserva naturale della Feniglia, è tutto su asfalto, ma devo dire che grazie ai panorami percorriamo volentieri!
Sicuramente un posto dove tornare più volte!

Porto Ercole

Laguna

Laguna di Orbetello

• Manu8513 Mar 5, 2023

Percorso semplice, ma caratterizzato da bellissimi panorami. Consigliato!!

lucaabatidj Mar 5, 2023

L’Argentario è sempre bello! Da tornare più volte!

• Photo of Flaviossss
    Flaviossss Mar 9, 2023

Bellissimo complimenti

lucaabatidj Mar 9, 2023

Grazie Mille Flavio sono contento se ti sei trovato bene con la traccia, l’Argentario merita sempre!!!

• francesco de andrea Apr 28, 2023

Percorso molto bello e suggestivo,facile da modifica il pezzo sulla spiaggia,bellissimo ma in questo periodo con molte persone che passeggiano sulla riva difficile e faticoso da fare

lucaabatidj Apr 28, 2023

Ciao Francesco sono contento che ti sei trovato bene con la traccia, l’Argentario con tutti i suoi sentieri merita sempre l! certo nei periodi estivi, o nei weekend primaverili, bisogna calcolare anche più turismo!

• Photo of fabio Pagnini
    fabio Pagnini Dec 28, 2023

Seguita la traccia ieri mattina. Anche se sono conoscevo il posto, ma come autobilista, ho voluto affidarmi a chi lo aveva tracciato in bici. Ne sono stato molto soddisfatto. Oltre ad ammirare gli splendidi paesaggi, è possibile vedere molti uccelli palustri che, forse abituati al passaggio delle persone, si avvicinano molto all'itinerario. Ho effettuato una deviazione alla città di Cosa che merita di essere vista.

lucaabatidj Dec 28, 2023

Ciao Fabio sono contento se ti sei trovato bene con la traccia, l’Argentario con tutti i suoi sentieri e paesaggi merita sempre! Bella anche l’antica città di Cosa!