Activity

Archetta Fonte Solforosa Cabana flow

Download

Trail photos

Photo ofArchetta Fonte Solforosa Cabana flow Photo ofArchetta Fonte Solforosa Cabana flow

Author

Trail stats

Distance
23 mi
Elevation gain
5,161 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
5,161 ft
Max elevation
3,760 ft
TrailRank 
24
Min elevation
1,223 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 3 minutes
Coordinates
17063
Uploaded
March 24, 2024
Recorded
March 2024

near Ronta, Toscana (Italia)

Viewed 40 times, downloaded 0 times

Trail photos

Photo ofArchetta Fonte Solforosa Cabana flow Photo ofArchetta Fonte Solforosa Cabana flow

Itinerary description

Percorso ad anello da Ronta passando per:
- Madonna Dei Tre Fiumi (1.3 km)
- Fonte dell'Alpe (8.2 km)
- Passo della Colla (9.3 km)
- Sorgente del Rovigo (14.9 km)
- Archetta (16.7 km)

Bella e avventurosa combinazione in questo fantastico comprensorio,dalle sentieristiche all'insegna del wild.
Dopo aver affrontato il bel crinale dell'Archetta oggi sterzato da un forte vento che ci ha creato non poche difficoltà nell'affrontare i tratti più insidiosi,abbiamo percorso un bel traverso per ritrovare il Cai 547 per poi imboccare un bel sentiero non segnato ma evidente che conduce alla Fonte Solforosa.
Risaliti a Prato all'Albero siamo andati alla ricerca del "Cabana Flow" sentiero molto wild probabilmente oramai in stato di abbandono ma veramente bello immerso in un ambiente molto suggestivo.
Il sentiero termina nel punto dove i torrenti del ramo di Mansalto e quello di Valdiccioli si uniscono per dar vita al Farfareta.
Attraversati in paio di guadi ritroviamo il sentiero che partendo dal Rifugio Valdiccioli conduce a Madonna dei Tre Fiumi.
Quest'ultimo seguendo il corso del torrente,si riassume in un vero must della mtb,un susseguirsi di discese e rilanci con passaggi tecnici sia in salita che in discesa,un vero spezza gamba di fine giro ma piacevole per gli ambienti attraversati.

Comments  (4)

  • Photo of Nikfab
    Nikfab Mar 24, 2024

    Ciao Metato , il tratto sul Farfareta , che io ho fatto in salita a piedi fino al Valdiccioli , ho sempre avuto l’idea di farlo in Emtb perché il posto è veramente suggestivo ma molto tecnico e in alcuni punti anche pericoloso perché esposto da quel che mi ricordo . È tutto pedalabile ?

  • Photo of 0silvano
    0silvano Mar 24, 2024

    Ciao, in qualche punto si scende e si spinge più per oltrepassare gli alberi caduti che per gli strappi in salita. È un luogo suggestivo... Tecnico a tratti e a volte molto esposto, merita essere percorso stando attenti se il fine di andare in bici è divertirsi in luoghi speciali.

  • Photo of Metato
    Metato Mar 24, 2024

    Il sentiero è completamente fattibile in sella, alberi permettendo, ovviamente io parlo per me, tecnicamente non difficilissimo ma stando molto attenti ai vari tratti esposti.
    Questa volta siamo arrivati sul sentiero percorrendo il Cabana flow purtroppo non in buono stato ma fattibile,ma ricordo ciclabile anche la parte alta che parte dal Valdiccioli fatta in un altra occasione un po' di tempo fa.

  • Photo of Nikfab
    Nikfab Mar 24, 2024

    Grazie a entrambi , prima o poi lo metto in programma 👍🏻

You can or this trail