Archetta e Prevaligo

July 20, 2011
April 2011

near Palazzuolo sul Senio, Toscana (Italia)

Partiamo dal Centro sportivo di Palazzuolo sul Senio in direzione Passo della Sambuca (SP477) in asfalto per circa 11 km, quando passato lo svincolo a dx che porta al rifugio I Diacci, giriamo poco dopo attraversando una sbarra a sx, lungo un sentiero in mezzo a faggi e querce arriviamo poco sopra il Ristoerante Le Spiagge. Da quì saliamo sino al Passo Ronchi di Berna ed andiamo ad intercettare il sentiero CAI 505 e lo manteniamo a dx incrociando il Frassinello (bellissime vedute su Lozzole e le vallati limitrofe). Poco più avanti abbandoniamo il CAI 5050 e teniamo il CAI 531 che dall'Archetta ci porta al rifugio Prati Piani: bellissimi tratti tecnici con passaggi trialistici e vedute mozzafiato sulla vallata del Lamone. Dal rifugio teniamo a sx lungo il CAI 551 sino al Pian delle Fagge: anche quì passaggi tecnici a ripetizione. Da Pian delle Fagge facciamo attenzione in quanto si stacca una vecchia mulattiera non segnalata che ci porta sino al Fosso delle Fogare: tanti passaggi tecnici e qualche tornantino rendono questa parte del percorso unica nel suo genere. Dal Fosso risaliamo con parecchi pezzi di "portage" sino alla località Praticino e saliamo lungo la carrareccia che porta a Lozzole (CAI 529) in faticosa e dura salita. Dalla bellissima chiesa ripartiamo sempre in dura salita lungo il CAI 505 sino ad arrivare al Monte Prevaligo. Quì i biker locali del gruppo SenioBike (www.seniobike.it), oltre che svolgere la manutenzione dei sentieri, ha tabellato parecchi itinerari, tra cui quello del CAI 685 denominato Free-Ride: un vero e proprio trionfo del tecnico: passaggi trialistici, sino a pietroni da poetr saltare, zone scorrevolissime e tratti di pedalato. Dopo 5 km arriviamo a Palazzuolo sul Senio.

NOTE:

questo è un giro in cui i punti d'acqua scarseggiano e l'unico che si incontra in questo punto, tra Praticino e Stabbia risalendo verso Lozzole, è talvota assente se persistono giorni di siccità.
Il tour è consigliato in condizioni di asiutto e nei periodi primaverili-estivi.
Per le foto guardate quì: https://picasaweb.google.com/vallamonemtb/ArchettaPrevaligo10042011#