Activity

AR-Cesta-4Vie-Forca

Download

Author

Trail stats

Distance
15.5 mi
Elevation gain
3,225 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,225 ft
Max elevation
3,697 ft
TrailRank 
24
Min elevation
1,789 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 26 minutes
Coordinates
1149
Uploaded
July 2, 2012
Recorded
March 2012
Be the first to clap
Share

near Badia Prataglia, Toscana (Italia)

Viewed 1247 times, downloaded 30 times

Itinerary description

Da Badia percorriamo per poche centinaia di metri la statale dei Mandrioli in direzione del Passo. Al termine delle abitazioni del paese si prende il bivio per La Verna - Corezzo. La strada asfaltata, dopo una breve discesa sale dolcemente fino al passo che separa la valle dell’Archiano dalla Vallesanta (934m, 3 km). Dal momento in cui la strada inizia a scendere, arriviamo in breve in località Val della Meta dove in prossimità di un tornante imbocchiamo a dx il bivio per Frassineta (900 m, 3,7 km). Questa strada pochissimo trafficata prosegue per alcuni km in falsopiano fino ad arrivare alla Chiesa di Frassineta (878m, 6,7 km), dove suggeriamo una sosta per godere del bel panorama su Corezzo e tutta la Vallesanta. Dalla chiesa finisce il tratto asfaltato e proseguiamo sul sentiero segnato n°70 seguendo le indicazioni per Rimbocchi. Il sentiero costeggia alcune abitazioni e poi prosegue su mulattiera ben percorribile, fino al superamento di un cancello in legno dove bisogna fare attenzione ad imboccare il sentiero subito a sx (n°70) indicato con il segnale MTB5 (875, 8,3 km). Dopo un breve tratto in pianura si supera a sx un altro cancello in legno, superato il quale il sentiero inzia un divertente tratto di discesa ben percorribile sul panoramico crinale, che ci fa perdere quota. Proseguiamo sul sentiero segnato n° 70 ignorando due deviazioni per Casa Santicchio portandoci sul Poggio delle Forche (870m, 9,7 km), che si stacca dal crinale con una breve risalita. Continuando la discesa il sentiero costeggia una antenna ripetitore e poi ci porta ad una ampio slargo dove interseca perpendicolarmente una strada forestale. In questo punto dovremo imboccare la strada a sx, non senza aver prima fatto una breve digressione a diritto (700m, 10,5 km) per arrivare ad una panoramica balconata sulla valle del Corsalone. La strada forestale, ben percorribile, scende con ampi tornanti sull argine destro del Corsalone e ci immette sulla statale all’attraversamento del fiume in Rimbocchi (540m, 12,0 km) (acqua). Da Rimbocchi il modo più semplice di ritornare a Badia è quello di percorrere la statale (poco trafficata) che ci porta a Molini di Corezzo (13,6 km), poi con pendenze talvolta impegnative a Corezzo (15,8 km) e quindi nuovamente a Val della Meta (18,5 km), da cui si torna a Badia percorrendo la strada dell’andata in senso inverso, oppure come indicato dalla traccia svoltando dopo Val della Meta a sx per Frassineta e prendendo strada sterrata e poi sentiero fino a Badia Prataglia, su traccia ampia ma spesso molto sporca e umida.

Variante: Da Rimbocchi è possibile tornare a Corezzo salendo a Biforco e poi percorrendo la carrozzabile per Serra di Sotto, ed infine tornando a Corezzo per sentiero.
Percorso inverso: Il percorso inverso è sconsigliato in quanto la risalita del Poggio delle Forche è molto dura e la discesa avviene tutta su asfalto.

Comments

    You can or this trail