Aprati-Colle delle Monache

October 29, 2017
October 2017

•   4.3 1 review

near Nerito, Abruzzo (Italia)

Partenza da Aprati e tramite asfalto a basso traffico si arriva a Nerito,qui ci siamo diretti al forno (al km 3), dove abbiamo preso una buona pizza per il pranzo, ripartiti,abbiamo proseguito sull'asfalto a traffico zero fino al km 7, ove comincia la carrareccia che fino al km 14 è tutta pedalabile tranne qualche tratto più ostico, dopo comincia lo spingismo fino alla vetta,una volta arrivati si può ammirare un panorama a 360°,dal monte Corvo che padroneggia su di noi,mar Adriatico,i monti della Laga,i Reatini e il lago di Campotosto,dopo la sosta si riparte i primi 500 mt sono ripidi ,se si ha padronanza della bici si fanno,arrivati al bivio comincia una discesa flow su sentiero, con vari rami spezzati,fino ad arrivare ai Prati di Incodara, poco dopo si giunge a una carrareccia che ci riporterà a Nerito,dove abbiamo deviato per fare un sentierino alquanto sconnesso per arrivare ad Aprati.
In sintesi si può considerare un giro XC grandi difficoltà tecniche non ci sono,tranne se si arriva in vetta
Acqua alla sorgente Favicchiole
Sterrato 60 %
Scala Cai BC-MC
Curiosità:Un cane bianco,appena partiti ci ha seguito, poi una volta imboccato la strada ,ci ha fatto da guida, quando ci fermavamo in salita , ci invitava a proseguire con delle smorfie, davvero buffo, ci ha difeso da una attacco di cani da pastore, affrontandoli a brutto muso affermando la sua autorità, in vetta ha aspettato quasi un'ora godendo del panorama insieme a noi, mai vicino, stava distante almeno una ventina di mt ,seduto, pensavamo che ci avesse seguito perchè aveva fame, invece no, ho fatto fatica a fargli mangiare un trancio di ottima pizza, che avevo preso a Nerito appositamente per lui, in discesa il più delle volte, ci mostrava la strada, in quanto il percorso era completamente coperto di foglie, insomma una cane guida a tutti gli effetti a cui rivolgo un particolare ringraziamento.