Aosta - lago Fallere - rif. Fallere - Sarre

Photo ofAosta - lago Fallere - rif. Fallere - Sarre Photo ofAosta - lago Fallere - rif. Fallere - Sarre Photo ofAosta - lago Fallere - rif. Fallere - Sarre

4 hours
June 27, 2021
June 2021

near Roman Catholic Diocese of Aosta, Valle d’Aosta (Italia)

Da Aosta ho seguito la ciclabile fino a Sarre poi un tratto breve di Statale e quindi salita senza sosta su stradine asfaltate poco trafficate fino a Thouraz. Poco dopo il villaggio finisce l’asfalto e inizia una lunga poderale che fa giri infiniti tra boschi e valloni. La pacchia finisce ad un alpeggio. Da qui un sentiero ripidissimo impossibile da pedalare neppure col turbo porta al lago. Fortunatamente sbuffando come una vaporiera in 40 min ho raggiunto la meta. Probabilmente se si segue una poderale più in basso che porta più a est si riesce ad arrivare al lago con un sentiero meno ripido.
Nelle tranquille acque lacustri giace la mia gopro!
Con un sentiero un po’ esposto e non proprio larghissimo ho raggiunto il rifugio Fallere. Fine delle fatiche.
La discesa è straordinaria. Penso sia uno dei single tracks più belli che abbia mai fatto. Ho seguito il sentiero 11A fino a Combelin attraverso un bosco da fiabe su un super flow. Poi il 10B fino a Praulin. Anche questo un sentiero scorrevole con un po’ di sassi ma niente di drammatico. Con la strada asfaltata ho raggiunto infine Sarre e poi Aosta con ciclabile.
Ho qualificato il percorso “difficile” essenzialmente per la salita demenziale al lago e per il sentiero che porta al rifugio su cui bisogna prestare parecchia attenzione se non si vuole precipitare di sotto.