Aosta, Colle del Gran San Bernardo e la via Francicega

Photo ofAosta, Colle del Gran San Bernardo e la via Francicega Photo ofAosta, Colle del Gran San Bernardo e la via Francicega Photo ofAosta, Colle del Gran San Bernardo e la via Francicega

July 5, 2016
July 2016

near Aosta, Valle d’Aosta (Italia)

Itinerario impegnativo per la sua lunghezza, ma di grande soffisfazione: la salita da Aosta al Colle del Gran S. Bernardo è tutta su strada; nel nostro caso, volendo evitare la lunga e trafficata strada statale di valico, consigliamo una salita lungo strade locali più tranquille anche se allunghiamo la strada di alcuni chilometri. La salita nel complesso è lunga ben 40 Km, sempre ben pedalabile con pendenze che aumentano solo nell'ultimo tratto, quando da una parte la stanchezza inizia a farsi sentire e nel contempo l'ambiente alpino ormai grandioso fornisce ulteriori stimoli ed energie. Il panorama al valico ripaga comunque ogni fatica! La discesa è divertente ed ancora più emozionante: avendo scelto la lunga salita su strada in mountainbke, ora ci ripaghiamo percorrendo la Via Francigena: il primo tratto, un po' sassoso, si stacca appena sotto il valico prima della galleria paravalanghe. Attraversata la conca fino alla località "La Cantina" ora parte un single track in discesa a mezza costa sulla vallata: tratto divertente e quasi tutto pedalabile, per qualche centinaio di metri un po' esposto ma mai pericoloso. Raggiunto St. Remy si scende lungo facili e veloci sterrati verso St. Leonard ed Etroubles, per poi prendere un divertente single track nel bosco a fianco del caratteristico Rue Neuf. Raggiunta Cignod con una divertente discesa, si prendono ora alcune stradine secondarie fino alle porte di Aosta. Abbondanza di acqua e di ristori lungo tutto il percorso.

Aosta

Saint-Rhémy-En-Bosses

Signayes

• Cristian Gioacas Aug 10, 2020

Ciao, bel percorso! Una domanda: quanto tempo ci hai messo per completarlo?