Aosta - Blavy - Alpe di Viou

April 24, 2021
April 2021

near Roman Catholic Diocese of Aosta, Valle d’Aosta (Italia)

Giro molto vario, super panoramico, con brevissimi tratti su strade asfaltate. In salita nella parte a valle di Blavy ho scelto una via diretta con sentieri molto ripidi. Indispensabile una emtb con un buon motore. L’ho fatta tutta in sella pedalando ma è intensa. A monte di Blavy (in paese c’è una fontana sempre attiva) si segue una poderale ben tenuta e tutta pedalabile fino all’alpeggio chiamato Alpe di Viou.
In discesa si seguono le indicazioni per il sentiero 105. Il primo tratto è un po’ esposto ma con un minimo di attenzione si passa senza problemi. Poi il sentiero scende abbastanza ripido e con qualche parte sassosa. Appena sopra Blavy si abbandona il 105 e si scende alternando una poderale erbosa e un sentiero scorrevole fino a Parleyaz (fontana sempre attiva). Un breve tratto su strada asfaltata e poi si prende un single track super flow, divertente e mai estremo, fino a Senin. Da qui in pochi minuti si raggiunge Aosta.
All’alpe di Viou c’è una fontana ma quando sono passato io (fine aprile) non funzionava.
Nel complesso è un giro impegnativo non adatto ai principianti ma senza passaggi estremi. Saltuariamente, per superare qualche parte ostica per via dei sassi, si può agevolmente scendere dalla bici.