Antiogheddu - Cappeddu e Cappeddu basso

Photo ofAntiogheddu - Cappeddu e Cappeddu basso Photo ofAntiogheddu - Cappeddu e Cappeddu basso Photo ofAntiogheddu - Cappeddu e Cappeddu basso

January 21, 2023
January 2023

near Poggio dei Pini, Sardegna (Italia)

Alla ricerca di un percorso agibile in questa giornata di pioggia, neve e gelo. Decido quindi di rimanere a bassa quota e provare un paio di single che ancora non ho fatto: Cappeddu e Cappeddu basso, al solito sfruttando una traccia di Stefano Sanna (Cappeddu alto e basso - Bidd'e Mores - Nuovo ST Is Pauceris: "https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/cappeddu-alto-e-basso-bidde-mores-nuovo-st-is-pauceris-95282703").
Ho escluso Bidd'e Mores perché dopo le piogge della settimana forse non era il caso di guadare più volte il fiume 😜😜.
Partenza dall'area ricreativa di Is Pauceris. Entriamo subito nel facile (!) - più che altro breve e quasi privo di difficoltà tecniche - single di Antiogheddu: 1 chilometro a salire ed un chilometro a scendere in pendenza media e fondo vario - che ci porta velocemente alla salita di Is Antiogus tutta pedalabile anche se con qualche breve tratto duro. Dopo tre chilometri arriviamo al bivio, sulla sinistra per Gambarussa, che prenderemo. Andando dritti, invece si arriva alla caserma di Medau di Monti Nieddu. Si continua in salita (in realtà c'è anche qualche tratto di discesa) ancor più pedalabile per poco più di due chilometri, fino ad arrivare al bivio - non segnalato - di Canale Ladu e dopo poco più di un chilometro fino al capanno dei cacciatori, dietro il quale, seminascosto, inizia il single Cappeddu.
Inizialmente in salita su fondo ripulito abbastanza pedalabile dopo un chilometro lascia spazio alla discesa, abbastanza scorrevole che, con un po' di attenzione e qualche frenata, anche chi non è molto tecnico come me riesce a fare tutto in sella (quelli bravi non hanno problemi....).
Il single termina nella carrabile proveniente da S'enna e sa Craba valico verso il quale ci dirigiamo, ma non per molto: dopo 50 meri inizia il secondo single: Cappeddu Basso, annunciato da tre gradini a salire ma che quasi subito si trasforma in veloce discesa in mezzo al bosco, molto flow. Segue una parte intermedia più tecnica con qualche roccia che mi costringe a scendere con prudenza, se non di sella 😊. Attenzione a rami bassi, vegetazione invadente e curve strette: il percorso finisce - per noi - con una serie di tornantini fino ad arrivare ad un bivio: a destra, si ritorna, dopo un guado, sulla carrabile mentre a sinistra si continua a percorrere la vallata di Bidd'e Mores. Scegliamo la carrabile che ci porta con alterne pendenze, al bivio per Is Antiogu che prenderemo e che dopo due chilometri ci porterà al bivio per Gambarussa. Non c'è tempo per risalire e scendere da Canale Ladu o dal single inedito di Is Pauceris e quindi ci buttiamo sulla veloce discesa che ci riporta ad Antiogheddu e quindi alla macchina.
Bel giro di difficoltà moderata senza salite estreme ma con un dislivello che alla fine si fa sentire. Tempo freddo, ma, per fortuna, niente acqua 🌦️❄️.
Buone ruote

PictographIntersection Altitude 955 ft
Photo ofInizio percorso: giriamo a sinistra per Antiogheddus Photo ofInizio percorso: giriamo a sinistra per Antiogheddus Photo ofInizio percorso: giriamo a sinistra per Antiogheddus

Inizio percorso: giriamo a sinistra per Antiogheddus

Photo ofFine Antiogheddu. Prendiamo la carrabile 'Is Antiogus' sulla sinistra Photo ofFine Antiogheddu. Prendiamo la carrabile 'Is Antiogus' sulla sinistra