Anello Tagliacozzo

July 11, 2011
July 2011

•   3.8 3 Reviews

near Tagliacozzo, Abruzzo (Italia)

Percorso suggestivo e molto solitario con alcuni brevissimi tratti poco pedalabili (molti sassi, fango essiccato, fondo molto sconnesso) Fuori dai centri abitati ci sono un paio di fontanili. Il primo l'ho marcato, il secondo no. Si trova poco prima del terzo waypoint (strada bianca): l'acqua è freschissima e ottima. Buona pedalata :-)

PictographFountain Altitude 2,959 ft

Fontanile

11-LUG-11 10:56:11

PictographGeocache Altitude 4,406 ft

Strada bianca

Valico della Serra

11-LUG-11 12:40:00

• Roby1975 Oct 21, 2012

Percorso divertentissimo e con paesaggi bellissimi (specie in autunno i colori degli alberi sono magnifici).
    I tratti a piedi sono davvero pochi, con una bici 160+160 sono sceso soltanto prima di Verecchie (più che altro perchè c'era del fango) e alla fine, dove c'è un sentierino cosparso di grossi sassi sciolti che volendo è fattibile, ma rischiando di rovinare le ruote. Un terzo tratto disastrato è quello poco dopo Fonte della spina, ma con un po' di attenzione ed una bici adeguata, ci si passa rimanendo in sella. In ogni caso sono brevi tratti, il resto del percorso è pedalabilissimo. Alla fine del giro si torna a casa, magari un po' stanchi, ma davvero soddisfatti.

• Vittorio D'Orazio Sep 9, 2018

Giro fatto oggi. Veramente bello. Alcune salite sterrate purtroppo sono da fare a piedi forse anche a causa di un non eccellente allenamento. Ho fatto il giro da Tagliacozzo-Camporotondo-Marsia ed il discesone che riporta a Tagliacozzo è sempre molto divertente. Prestare attenzione ad un bivio che sembra senza importanza ed invece è la strada che porta a Marsia evitando di andare verso Pereto. C'è un cartello che (mi sembra) indica casa di Sant'Antonio o qualcosa del genere, comunque un Santo!!! E meno male che il Santo mi ha aiutato sennò avrei fatto chissà quanti km in più in salita!! Buona pedalata a tutti...

• vincenzo taborra Nov 9, 2023

La difficoltà aumenta l'avvicinarsi del freddo... Il tracciato bagnato è stata la ciliegina sulla torta... Il tracciato sterrato che dai maneggi arriva a verrecchie è chiuso... Quindi seguire la provinciale fino a verrecchie

• Photo of Valerio1980
    Valerio1980 Nov 9, 2023

Fatto oggi!!! Giro spettacolare, tosto ma spettacolare! Merita davvero con i suoi panorami, saliscendi e salite! Il primo tratto (da subito dopo il laghetto per intenderci)abbiamo dovuto bypassarlo a causa della vegetazione che aveva ormai riconquistato i suoi spazi e reso impraticabile il sentiero! Abbiamo patito il freddo si ma ne è valsa la pena!