Photo ofAnello spettacolare. Palena - Pietre Cernaia - Monte Secine - Gamberale - Val di Sole Photo ofAnello spettacolare. Palena - Pietre Cernaia - Monte Secine - Gamberale - Val di Sole Photo ofAnello spettacolare. Palena - Pietre Cernaia - Monte Secine - Gamberale - Val di Sole

September 24, 2018
September 2018

near Rione Sant'Antonio, Abruzzo (Italia)

Viewed 2098 times, downloaded 76 times

Percorso per amanti della salita e paesaggi Wild tipici del nostro Abruzzo.
Da Palena si sale per 16km circa in un unica salita quasi totalmente su sterrato e poi sentieri. Si arriva fino la base del pizzo di Monte Secine a 1600m circa per poi salire su un ripido canalone, pedalabile con un pò di forza, fino a 1800 alla sommita di Monte Secine. Da li si scende sul sentiero che ridà a Pietransieri ma direzione Gamberale. Attraverso un sentiero immerso nei boschi e poi scoperto su una vista mozzafiato si arriva a Val Di sole dove ci aspetta un tecnico SingleTrack tra roccie e radici. Appagati dal bosco si torna in direzione Pietra Cernaia, Pascolo di Monte Secine e ci si buttta per un sentiero in discesa che ci riporta a Palena

• Photo of mirbike
    mirbike Nov 11, 2019

Ciao, percorso molto bello che vorrei fare, mi sai dire a che km. si trova, in linea di massima, l'ultima foto dell'acqua? Grazie

• porksfree Aug 2, 2020

Fatto il 01/08/2020. Primi sedici km di salita, decenti, specialmente gli ultimi 4 fino allo scollinamento, per il resto, percorso da dimenticare e da non proporre. Da evitare assolutamente l'anello che parte e rientra alla Valle del Sole, tranne il primo km, praticamente non esiste il sentiero. La traccia procede a "senso", nella vegetazione chiusa, tra rocce e rami caduti. Alla fine, dopo un paio di KM abbiamo optato per un taglio, lungo il declino del monte, per riprendere il sentiero giù a valle. Se volete provare questo giro, alla fontana dopo la Valle del Sole, dove inizia l'anello, riempite le borracce e tornate indietro. Un biker locale ce lo aveva anticipato, ma ci siamo voluti fidare della traccia. Sbagliato.

• fab.fabbri Jul 31, 2022

confermo quanto detto sopra da porksfree non avevo letto bene la sua recensione altrimenti non sarei andato,
    improponibile come percorso dopo la valle del sole per il resto un buon percorso

• camillocicchini Jul 31, 2022

Ho fatto anche io questo giro e vorrei dire all'autore che prima di pubblicare un percorso del genere, ci dovrebbe riflettere accuratamente perche' finché

Ho fatto questo giro insieme ad altri 2 biker tutti molto esperti e con oltre 20 anni di scorribande in largo e in lungo per tutta l'Italia e vorrei dire all'autore che prima di rendere pubblica una traccia del genere, di riflettere accuratamente. Ora finché ci capitano 3 come noi, in una bella giornata d'estate che se la prendono in pazienza và tutto bene, però in caso contrario con gente meno esperta con una giornata che ti cambia e magari ti si mette a piovere o nebbia allora sono guai a palate. Quindi se proprio lo vuoi pubblicare avvisa che la parte intorno alla valle del sole è solo per pochi e non adatto a tutti.
    Mi dispiace fare una recensione del genere ma può servire ad avvisare chiunque volesse avventurarsi .