Anello Santa Lucia\ Pendici Arcosu\ Spistiddadroxiu

Photo ofAnello Santa Lucia\ Pendici Arcosu\ Spistiddadroxiu Photo ofAnello Santa Lucia\ Pendici Arcosu\ Spistiddadroxiu Photo ofAnello Santa Lucia\ Pendici Arcosu\ Spistiddadroxiu

Very difficult
March 8, 2021
March 2021

near Capoterra, Sardegna (Italia)

Anello, super tosto concluso dopo vari tentativi diversi anni fa.
Il giro prevede la partenza da Santa lucia, si sale fino alle case di monte arcosu (tappa classica) da li si prosegue sul sentiero A6 che sale verso la somità in località Padera.
E' necessario deviare sulla sinistra prima di arrivare a padera fino ad arrivare alla vetta da cui si vedrà il versante di Siliqua. A questo punto se proseguite dritti troverete un sentiero che vi ricondurrà al fiume che arriva alle case di monte arcosu. invece qui dovremmo trovare sulla destra. Quando ho tracciato il giro non c era nessun sentiero e abbiamo dovuto inventarci un passaggio, adesso rivedendo ho visto che c è qualche sentiero.

Tolto questo tratto di navigazione a vista si prosegue verso Est in discesa su un sentiero inizialmente non pulitissimo ma che si aprirà pian piano fino ad arrivare alle sterrate carrabili. Qui si può fare l'anello come ho fatto io e passare alla cascata oppure se si è fatto tardi rientrare a Santalucia.

Nella zona di spistiddadroxiu consiglio di nascondere le bici e farsela a piedi.
Nell'ultimo tratto abbiamo scaricato i faretti (gli anni 2013....) e siamo stati costretti a fare la pedemontana rischiando la vita.
Inserisco il giro come difficile per la lunghezza, i tratti a spinta, i tratti di orientamento.

Vi lascio anche il video youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Z56uB_f-yl8&t=76s

Arc Foreste Bassa

12-GIU-10

incrocio monte arcosu lat

spisrissadroxxiu mazzosa

incrocio monte arcosu lato assemini