Anello Piedimonte Matese - Rupe Canina - Cipresseta di Fontegreca e ritorno

Photo ofAnello Piedimonte Matese - Rupe Canina - Cipresseta di Fontegreca e ritorno Photo ofAnello Piedimonte Matese - Rupe Canina - Cipresseta di Fontegreca e ritorno Photo ofAnello Piedimonte Matese - Rupe Canina - Cipresseta di Fontegreca e ritorno

August 8, 2020
August 2020

near Piedimonte d'Alife, Campania (Italia)

INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso di media difficoltà. Alcuni tratti tecnici come il sentiero della pineta.
Terreno: 70% Asfalto - 30% Offroad

INDICAZIONI
Partenza dalla piazza centrale di Piedimonte Matese (ampia disponibilità di parcheggi, a pagamento e non).
Primi 10km semplici semplici in asfalto fino a Sant'Angelo di Alife.
Poi si sale verso la "Rupe Canina" di Raviscanina.
Imbocchiamo un sentiero ben tenuto, tecnico ma tutto pedalabile, che passando attraverso una pineta sale direttamente alla Rupe.

Proprio alla fine di questo sentiero ci sono le scalinate in pietra che portano ai ruderi del castello di "Rupe Canina".
Breve visita al castello (di solito chiuso, aperto solo in concomitanza con eventi in loco) e si prosegue.

Dopo un breve tratto di sterrato si svolta una prima volta a sinistra e dopo un 100 mt ancora a sinitra dove parte una discesa in pietraia corta ma impegnativa (300 metri, pendenza del -18%) che porta alla cappella del Calvario di Raviscanina.

Da qui una lunga discesa quasi rettilinea su strada lastricata che ripercorre le stazioni del calvario a contrario e poi ancora giù fino al borgo di Raviscanina.
Si prosegue per vie secondarie a tratti sterrate, fino ad Ailano.
Qui comincia una seconda salita impegnativa tra asfalto e sterrato.

Poi una serie di saliscendi e falsopiani fino a Fontegreca, passando per il comune di Prata Sannita.
A Fontegreca si arriva proprio ai piedi della cipresseta secolare.
Saliamo lungo il viale acciottolato fino all'ingresso (3€) e proseguiamo lungo i percorsi attrezzati.
Un posto molto suggestivo dove passare qualche ora immersi nella natura.

Il ritorno puo' essere fatto in modo alternativo per un sentiero che costeggia la cipresseta.
C'è una prima parte a gradoni dove va fatto un po' di portage.
Poi comincia la discesa su sterrato dapprima agevole, poi via via più dissestato e tecnico.

Un altro po' di portage nel tratto centrale poi via fino allo sbocco poco più giù del viale d'ingresso.
Attraversiamo il borgo di Fontegreca e cominciamo la fase di ritorno più tranquilla quasi tutta su asfalto, attraversando i comuni di Ciorlano, Pratella, ed infine Alife, per poi tornare al nostro punto di partenza.