Anello Pacentro - Campo di Giove passando per Macchia di Secina

Photo ofAnello Pacentro - Campo di Giove passando per Macchia di Secina Photo ofAnello Pacentro - Campo di Giove passando per Macchia di Secina Photo ofAnello Pacentro - Campo di Giove passando per Macchia di Secina

December 3, 2018
December 2018

near Impianti Sportivi Incoronata, Abruzzo (Italia)

Bellissimo giro all-mountain/trail. Si parte dal cimitero di Pacentro, si prosegue su asfalto fino al vbivio per Cansano dove si gira invece a sinistra. Dopo poco inizia un bellissimo single track che arriva diretto a Campo di Giove (alcuni brevi pezzi non sono pedabili). Arrivati a Cdg si prosegue su asfalto direzione impianti ma non li si raggiunge, si gira invece a SX per raggiungere Macchia di Secina, non è indicato. La strada è una carrareccia comoda che sale costante e si guadagnano più di 400 metri di dislivello. Arrivati sul pianoro della Macchia (individuabile da due ruderi li presenti) si prende l'evidente sentiero che riscende in single track verso CDG, molto divertente, flow e mai troppo tecnico. Si esce direttamente sulla strada asfaltata che porta a Passo San Leonardo. Si risale quindi di quota per altri 100 metri, poi all'altezza della Chiesa di San Carmine, visibile guardando a sx sulla collina, si prende il sentiero che porta a Pacentro. Inizialmente largo dopo diventa di nuovo single track tra le pinete, molto bello e flow, ma occhio agli alberi caduti. Bellissimo il guado del torrente. Si continua poi sulla valle che costeggia Pacentro che è a strapiombo per poi arrivare al paese dove volendo si può passare tra i suoi bellissimi vicoli.
Temperatura accetatabile sotto, in quota nevischio e neve al suolo.