Anello La Salle - Challancin - Charvaz (Val d'Aosta)

August 27, 2018
August 2018

near La Salle, Valle d’Aosta (Italia)

Un itinerario interessante e poco conosciuto in Valdigne (Val d'Aosta), con una discesa molto tecnica e divertente. L'itinerario descritto e' ampiamente tratto dal libro "Mountain Bike in Valle d'Aosta" di F.Charruaz, G.Sappa, D.Herin, S.Borbey, Ed.Versante Sud.
Lasciata la macchina nel parcheggio di La Salle (quota 1000 m circa) si parte su asfalto e al primo bivio a dx si prende per fraz. Ecour. Si prosegue quindi su asfalto fino all'abitato di Challancin (1626m). La salita si svolge interamente su asfalto, ma su strade a bassissima densita' di traffico. Si prosegue oltre Challancin fino all'inizio di una sterrata. Qui si prende a dx e si prosegue su sentiero (a volte molto ripido) mantenendo la dx al bivio successivo. Si raggiunge quindi un colle (1727m) dove compare l'indicazione per un albero monumentale. Si prosegue il leggera discesa su sentiero che diventa progressivamente piu' ripido e impegnativo, con tratti sassosi. A quota 1512m si raggiunge la pittoresca borgata di Charvaz, con scorci particolari e bella veduta sulle montagne circostanti. Si prosegue per un pezzo su sterrata carrozzabile e si prende a sn un sentiero piuttosto tecnico e divertente con alcuni tratti molto ripidi e impegnativi. Si raggiunge quindi la borgata di Fenetre (1143m), dove si prende una mulattiera verso Prariond. Qui si riprende l'asfalto gia' percorso alla macchina e si raggiunge in breve La Salle.
L'itinerario puo' essere classificato come "medio" per lo sforzo richiesto, ma "difficile" per la discesa piuttosto tecnica.