Activity

Anello in MTB da Pettino all'altopiano di Cascina (Cagnano Amiterno)

Download

Trail photos

Photo ofAnello in MTB da Pettino all'altopiano di Cascina (Cagnano Amiterno) Photo ofAnello in MTB da Pettino all'altopiano di Cascina (Cagnano Amiterno) Photo ofAnello in MTB da Pettino all'altopiano di Cascina (Cagnano Amiterno)

Author

Trail stats

Distance
31.87 mi
Elevation gain
2,283 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,283 ft
Max elevation
3,709 ft
TrailRank 
66
Min elevation
3,709 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 12 minutes
Time
5 hours 14 minutes
Coordinates
6304
Uploaded
February 27, 2021
Recorded
February 2021
Share

near Pile, Abruzzo (Italia)

Viewed 874 times, downloaded 18 times

Trail photos

Photo ofAnello in MTB da Pettino all'altopiano di Cascina (Cagnano Amiterno) Photo ofAnello in MTB da Pettino all'altopiano di Cascina (Cagnano Amiterno) Photo ofAnello in MTB da Pettino all'altopiano di Cascina (Cagnano Amiterno)

Itinerary description

Questo largo anello (tracciato con una semplice MTB) ricalca, nel tratto iniziale, tutte strade sterrate e secondarie da Pettino (L'Aquila) fino a S. Giovanni (frazione di Cagnano Amiterno).
Infatti il tracciato percorso è più o meno quello della vecchia linea ferroviaria a binario unico (costruita nel lontano 1922 e dismessa nel 1935, oggi quindi non più esistente) che dalla stazione dell'Aquila, con locomotiva a vapore(!) arrivava fino a Capitignano.

La salita che incomincia da S. Giovanni fino a Termine di Cagnano è invece, ovviamente, tutta su comodo asfalto (comunque con traffico veicolare davvero scarso) come anche tutto l'attraversamento della Piana di Cascina fino al Valico di Forcella e poi tutta la discesa del ritorno (passando per Menzano e Santi) fino a S. Marco di Preturo.

Finita la lunga discesa, da S. Marco, di nuovo sono state percorse tutte strade di campagna secondarie (non asfaltate, ma in comoda pianura) fino quasi al punto di partenza.

Lungo il tracciato vi sono diverse fontane attive:
nella frazione di S. Giovanni (poco dopo la Chiesa), a Termine di Cagnano (proprio nel valico) e a Pozza di Preturo (bellissimo fontanile/abbeveratoio).

Waypoints

PictographBridge Altitude 2,194 ft
Photo ofPonte sul fiume Aterno Photo ofPonte sul fiume Aterno

Ponte sul fiume Aterno

Poco più avanti rispetto a questo WP, siamo costretti ad immetterci sulla SS80, precisamente all'altezza dei resti archeologici del Teatro di Amiternum. Della SS80 se ne percorre un tratto brevissimo, fino alla rotatoria del Cermone, dove subito dopo averla superata, si riprende a sinistra, la strada secondaria (alle spalle del distributore di benzina, fate però attenzione ⚠ all'attraversamento!) corrispondente più o meno al vecchio tracciato ferroviario (non più esistente) che da L'Aquila portava a Cagnano e Capitignano.

PictographBridge Altitude 2,306 ft
Photo ofSottopasso

Sottopasso

Tutti i (preziosi) sottopasso incontrati in questo tracciato, consentono di mantenere la percorribilità e continuità delle vecchie stradine e percorsi campestri, altrimenti miseramente interrotti dalla recente rete stradale realizzata (come del resto verificato in tanti altri punti che non hanno più via di uscita e quindi non più continui).

PictographWaypoint Altitude 2,342 ft
Photo ofStradina SBAGLIATA che costeggia il fiume Aterno (da non prendere)

Stradina SBAGLIATA che costeggia il fiume Aterno (da non prendere)

PictographRiver Altitude 2,303 ft
Photo ofVecchio Mulino sul fiume (bisogna aggirarlo e oltrepassarlo) Photo ofVecchio Mulino sul fiume (bisogna aggirarlo e oltrepassarlo)

Vecchio Mulino sul fiume (bisogna aggirarlo e oltrepassarlo)

PictographWaypoint Altitude 2,402 ft
Photo ofFoto lungo il tracciato della vecchia Ferrovia L'Aquila - Capitignano Photo ofFoto lungo il tracciato della vecchia Ferrovia L'Aquila - Capitignano

Foto lungo il tracciato della vecchia Ferrovia L'Aquila - Capitignano

La linea ferroviaria non più esistente, era a binario unico ed univa la stazione dell'Aquila con Capitignano, passando per Coppito, S.Vittorino, località Cermone, Pizzoli, Barete, Cagnano, Marana e Montereale. La linea fu inaugurata nel lontano 1922 e fu poi dismessa totalmente nel 1935. (La cartina del tracciato è stata estratta da Wikipedia).

PictographReligious site Altitude 2,450 ft
Photo ofChiesa di S.Giovanni (Frazione di Cagnano Amiterno)

Chiesa di S.Giovanni (Frazione di Cagnano Amiterno)

Da qui inizia la salita per un primo tratto di 3 Km. Subito dopo la chiesa, a destra, c'è uno slargo con una fontana dove poter riempire la borraccia.

PictographPanorama Altitude 3,343 ft
Photo ofViste sulla vallata amiternina e sulla catena del Gran Sasso Photo ofViste sulla vallata amiternina e sulla catena del Gran Sasso

Viste sulla vallata amiternina e sulla catena del Gran Sasso

PictographMountain pass Altitude 3,406 ft
Photo ofFontanella a Termine di Cagnano Photo ofFontanella a Termine di Cagnano Photo ofFontanella a Termine di Cagnano

Fontanella a Termine di Cagnano

PictographWaypoint Altitude 3,486 ft
Photo ofPiana di Cascina Photo ofPiana di Cascina Photo ofPiana di Cascina

Piana di Cascina

PictographWaypoint Altitude 3,347 ft
Photo ofSegnaletica dei vari percorsi montani dalla Piana di Cascina Photo ofSegnaletica dei vari percorsi montani dalla Piana di Cascina Photo ofSegnaletica dei vari percorsi montani dalla Piana di Cascina

Segnaletica dei vari percorsi montani dalla Piana di Cascina

Sono molto affezionato a questi posti... questo stesso anello (con molto più asfalto) da L'Aquila fino alla Piana di Cascina, l'ho fatto diverse volte da ragazzo, in sella ad una bici da corsa anni '70/'80 (forse un pochino pesante ma comunque bellissima)...quando non c'erano telefonini o preziose App che oggi ci aiutano a scegliere interessanti scorciatoie o strade migliori da percorrere al momento. Si girovagava, comunque studiando prima sommariamente il percorso sulle cartine stradali, tenendo quindi tutto a memoria (anche la segnaletica stradale non era come è adesso) e poi si pedalava con quello spirito di avventura che meno male non s'è mai sopito...

PictographMountain pass Altitude 3,668 ft
Photo ofValico, inizio discesa

Valico, inizio discesa

PictographWaypoint Altitude 2,752 ft
Photo ofFrazione di Santi di Preturo Photo ofFrazione di Santi di Preturo Photo ofFrazione di Santi di Preturo

Frazione di Santi di Preturo

Località molto rinomata per i campi da golf che ben si vedono accanto alla strada...

PictographFountain Altitude 2,248 ft
Photo ofFontana abbeveratoio a Pozza di Preturo Photo ofFontana abbeveratoio a Pozza di Preturo

Fontana abbeveratoio a Pozza di Preturo

Da S. Marco di Preturo, passando per questo bel Fontanile, si percorre un'antica e pianeggiante stradina di campagna dall'indubbio fascino, che volendo, quasi dritto per dritto ci riconduce praticamente al punto di partenza.

Comments  (2)

  • Photo of luposolitario423
    luposolitario423 Sep 4, 2021

    Si può fare in gravel anche i tratti sterrati?. Grazie

  • Photo of Buck67 (Antonello Buccella)
    Buck67 (Antonello Buccella) Sep 4, 2021

    Credo proprio di sì, i tratti sterrati sono molto compatti, c'è addirittura qualche piccolo tratto erboso e ovviamente percorribile. Per il resto c'è qualche carrareccia (strada bianca battuta) percorribilissima e poi tutto asfalto.
    Il tratto iniziale e finale, che è appunto su terreno compatto come quelli descritti, può inoltre essere sostituito dalle più comode strade asfaltate parallele alla traccia.

You can or this trail