Photo ofAnello Diga Ridracoli - Foresta Lama - San Paolo in Alpe - Itinerario Guida Ufficiale Parco (“In bici nel Parco”- MTB17) Photo ofAnello Diga Ridracoli - Foresta Lama - San Paolo in Alpe - Itinerario Guida Ufficiale Parco (“In bici nel Parco”- MTB17) Photo ofAnello Diga Ridracoli - Foresta Lama - San Paolo in Alpe - Itinerario Guida Ufficiale Parco (“In bici nel Parco”- MTB17)

6 hours one minute
May 10, 2017
May 2017

•   4.8 14 Reviews

near Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Anello classico Diga Ridracoli - Foresta della Lama - San Paolo in Alpe - Itinerario Guida Ufficiale Parco (“In bici nel Parco”- MTB17).
Giro ad anello all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi. L'anello forse più famoso di tutte le foreste sia per la straordinaria bellezza dei luoghi dentro ai quali si passa, sia per il tipo di fondo sempre molto agibile e divertente in quasi tutte le stagioni. Il percorso è tecnicamente facile mentre è sicuramente impegnativo per quel che riguarda la necessaria preparazione fisica in quanto il dislivello accumulato è di circa 1400 metri. Noi abbiamo cominciato da Ridracoli, ma si può partire anche per esempio da Biserno. L'anello parte risalendo la strada (che inizialmente è asfaltata e successivamente sterrata) per Poggio la Lastra (indicazione con cartello stradale) e poi arrivando al Passo del Vinco si gira a destra, sul crinale, passando per Casanova dell'Alpe, fino arrivare al Paretaio. Da qui si scende verso la Foresta della Lama, percorrendo la pista ciclabile (che inzia a Cancellino) che per molti è la pista ciclabile per mtb più bella d'Europa. Di straordinaria importanza e bellezza è anche tutto il pezzo successivo alla foresta della Lama che fiancheggia costantemente la riserva naturale più antica d'Italia, quella di Sasso Frattino che da luglio 2017 è diventata patrimonio mondiale dell'umanità riconosciuta dall'UNESCO. Si raggiunge poi in costante salita prima Poggio della Sella, poi Montegrosso e subito dopo i meravigliosi prati di San Paolo in Alpe (dove noi abbiamo pranzato). Infine si scende proseguendo dritto verso poggio Capannina arrivando fino a Biserno percorrendo una lunga strada in discesa (occhio al ghiaino e alle buche). Da Biserno, rispetto a quello registrato, si può scegliere anche un percorso alternativo per sentieri (questa la traccia https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=19943092) , girando all'interno del paese a destra invece che a sinistra per ritornare (per strada asfaltata), a Ridracoli. Per chi no fosse mai stato a visitare la diga è assolutamente da non perdere; http://www.ridracoli.it/.

PictographWilderness hut Altitude 2,886 ft

La Lama

Per san Paolo in Alpe

Poggio della Serra

Photo ofPer san Agostino o San Paolo in Alpe Photo ofPer san Agostino o San Paolo in Alpe Photo ofPer san Agostino o San Paolo in Alpe

Per san Agostino o San Paolo in Alpe

PictographPicnic Altitude 3,429 ft

San Paolo in Alpe

Fine parco

Nikfab May 12, 2017

Ciao Marconti72 , bellissimo giro che prossimamente farò , ti volevo chiedere se ci sono altri possibili punti di partenza sul versante Toscano visto che vengo da Firenze .
    Ciao

Marconti72 May 15, 2017

Ciao! Sì è possibile partire anche dal alto toscano, pochi km prima di Badia Prataglia, partendo da località Cancellino (sotto il link di google map). Il percorso è ancora migliore di quello che abbimao fatto percè ti permette di fare completamente tutta la ciclabile fino alla lama (noi abbiamo fatto solo gli ultimi km). Quindi in pratica ti immetti nell'anello che abbiamo fatto noi poco dopo al Paretaio (vedi Wy Point), poi naturalmente torni indietro dallo stesso sentiero tornadno a località Cancellino (in leggera salita). COmplessivamente il giro si allunga di circa 20km (quindi molto lungo). Altrimenti ci sono altri sentieri che scendono alla lama (es prato Penna sopra eremo di Camaldoli, ma sicuramente la salita poi del ritorno è molto più impegnativa) ma più faticosi da fare in salita.
    Buon divertimento...

Nikfab May 15, 2017

Grazie di avermi risposto Marconti72 , ne terrò conto , in effetti per me partire dal Cancellino sarebbe sicuramente meglio . Scusami ma ti chiedo un'altra cosa , a San Paolo in Alpe dove dici che avete pranzato si trova qualcosa tipo bar trattoria ecc oppure intendevi che uno si deve portar dietro il classico panino ?

Marconti72 May 15, 2017

Ciao, intendevo panino nello zaino. Si può mangiare eventulamente a Ridracoli... ma poi la salita è lunga e credo convenga stare leggeri...

Nikfab May 15, 2017

Grazie di nuovo , immaginavo fosse così .

Nikfab Jun 8, 2017

Sono finalmente riuscito a farlo Sabato 3 Giugno con altri 4 amici , percorso molto facile dal punto di vista del tracciato non presenta alcuna difficoltà è una totale immersione nelle foreste casentinesi, tra le quali la Foresta di Sassofratino . Impegnativo per lunghezza complessiva e per la risalita dalla Lama a San Oaolo in Alpe . Per chi viene da Badia Prataglia potrebbe essere presa in considerazione la forestale della Lama dal Cancellino fino a località Paretaio per ricongiungersi con il giro .

• Photo of Ste71
    Ste71 Aug 4, 2017

Bellissimo giro, facile dal punto di vista tecnico, impegnativo per la fatica. Ho fatto questo giro che passa di fianco a Sasso fratino Riserva naturale integrale nella quale no si può entrare, che dal 2017 è Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Ste71 Sep 5, 2017

Il grande classico, bellisimo; traccia perfetta.

Marconti72 Nov 8, 2017

Da luglio 2017 la Riserva naturale di Sasso Fratino e le foreste limitrofe sono diventate patrimonio Unesco riconosciuto ufiicialmente per l'importanza e unicità delle faggete e del bosco incontaminato. Un vero immergersi nella natura.

• Baracani Massimiliano Jun 4, 2018

Bellissimo percorso , peccato che il sentiero sia cosi intralciato da ramaglie e frane !!!

Marconti72 Jun 18, 2018

In questi giorni dovrebbero pulirlo completamente. L'inverno 2018 è stato memorabile per la neve e soprattutto il vento che ha spezzato molti alberi... Ma la scorsa settimana hanno riaperto molti sentieri che erano ancora chiusi quindi tutto ok.

• Photo of Thorio
    Thorio Jul 25, 2018

Percorso tecnicamente semplice ma che richiede una minima preparazione fisica per affrontarlo in quanto lungo e con un discreto dislivello ma molto ben distribuito.

• Lisazennaro54 Oct 15, 2018

Fatto il giorno 13/10/18. Giornata bellissima e perfetta per godere dei bellissimi colori del periodo. Tecnicamente facile ma impegnativo per il dislivello di 1435m. Da fare in ogni stagione!

• Photo of tcometom
    tcometom Aug 16, 2019

percorso stupendo. Il più bello della Romagna. L'ho già fatto 4 volte.

• Photo of andrea_ventimiglia
    andrea_ventimiglia Nov 12, 2019

ciao, curiosità: anche x gravel è fattibile?

Marconti72 Nov 12, 2019

Ciao! So che qualcuno lo ha fatto anche con la gravel: la difficoltà più importante è dove c'è l'ultima discesa perché a differenza di tutto il resto del percorso in qualche punto è sconnesso quindi basta andare piano poi eventualmente scendere nei pezzi più difficili.
    Per il resto del percorso secondo me è tutto fattibile sempre con la stessa attenzione e logica di rallentare nei pezzi di discesa più impegnativi , mentre le salite sono tutte fattibilissime con la gravel.

• Photo of andreapazza79
    andreapazza79 May 30, 2020

Ciao è un percorso segnalato o è facile perdersi? Grazie

Marconti72 May 30, 2020

Ciao è facilissimo... Tutto molto segnalato e se segui la traccia gpx non ti perdi.

• Photo of andreapazza79
    andreapazza79 May 31, 2020

Vado oggi pomeriggio non ho il garmin ma ho studiato bene il percorso e se il telefono prende non dovrei avere problemi

• alfiero serafini Jun 14, 2020

Buonasera, volevo chiedere una cosa su questo percorso, quanto è sterrato e quanto asfalto? Se vado a fine giugno, è un periodo giusto? Attendo una risposta.. Grazie

Marconti72 Jun 14, 2020

Ciao, Sicuramente è un periodo ottimale fa parte di asfalto sarà circa il 20% al massimo ma tutto il resto è tecnicamente molto semplice è fattibile

• manmauri Jul 24, 2020

Bellissimo giro in mezzo alla natura ed anche "facile" a parte l'ultimo tratto in discesa da San Paolo in Alpe verso Biserno dove fra l'altro ci sono da passare un paio di sbarre ed un cancello;
    Io l'ho fatto con la mia e-Trekking partendo da Ridracoli e ... sarebbe stato perfetto se non avessi finito la batteria un paio di km prima di San Paolo in Alpe ... la salita rimasta non è tantissima ma con la eBike "spenta" è da incubo !!
    Occorre comunque un discreto allenamento dovuto anche al tempo che si rimane in sella (almeno 5 ore ...)
    CONSIGLIATO

• gabriele T.1 Aug 8, 2020

Bellissimo giro su stradelli forestali e pochissimo asfalto. 47 km e 1400 di dislivello. Con e-bike il tempo è inferiore alle 5 ore. Si parte grossomodo dall ecomuseo e si sale dal cartello Poggio la lastra su asfalto.

• Photo of daniele mazzoni
    daniele mazzoni Aug 20, 2020

Percorso bellissimo.
    Tecnicamente facile, richiede però un po' di preparazione fisica per essere affrontato considerando lunghezza e dislivello complrssivo.

• Rupido Sep 15, 2020

Percorso molto bello e tecnicamente facile. Dura l’ultima salita fino San Paolo in Alpe. Attenzione: lungo il percorso non si trova acqua! Partire attrezzati in tal senso.

• FedeCorbi Oct 4, 2020

Salve si puo fare in Gravel?

• Photo of daniele mazzoni
    daniele mazzoni Oct 4, 2020

Si può fare anche con la gravel. Bisogna fare un po' di attenzione nella prima parte della discesa da San Paolo in Alpe.

• groppone Oct 4, 2020

Ottima traccia, percorso perfetto.

• FedeCorbi Oct 4, 2020

Grazie Daniele Mazzoni!

• ravaste Apr 26, 2021

L'ho fatto tre volte sempre con E-bike. Considerato il dislivello e la lunghezza bisogna dosare il consumo di batteria. L'acqua si trova a Biserno, Ridracoli e alla Lama (circa metà percorso). Il mio consiglio è di percorrerlo in senso inverso per evitare la lunga salita da Ponte alla Sega - Ronco dei Preti. Partendo da Biserno in direzione San Paolo in Alpe, dopo i primi 6-7 chilometri impegnativi, dopo è tutto più facile!!!

Marconti72 Apr 26, 2021

Ciao Ravaste, quello che scrivi è consigliabile solamente per ebike perché è una salita veramente molto impegnativa che rischia di esaurire tutte le energie del ciclista visto la lunghezza del giro infatti solitamente consigliato anche dalla guida del parco nel senso orario.

• ravaste Apr 26, 2021

Concordo, infatti ho specificato di averla fatta in E-bike...già con questa in alcumi passaggi sulla salita sono sceso.....

• Photo of szalmo
    szalmo Jun 2, 2021

bel giro, trovate il percorso con partenza da Cancellino (versante Toscano) qui: https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/intorno-a-ridracoli-74540164

• Andmtb Aug 17, 2021

Ciao, confermate che a metà percorso si trova l'unica fontanella?

Marconti72 Aug 17, 2021

No ci sono delle Fontane anche prima della metà del percorso, successivamente alla Fontana della foresta della Lama non c'è più nulla quindi da metà percorso in avanti si trova acqua solo scendendo da San Paolo in Alpe verso Sant'Agostino per circa 1 km

• Photo of lucav737
    lucav737 Oct 28, 2021

Fatto a fine ottobre con giornata e colori al top. Giro molto bello immerso nelle foreste. Vale quello scritto da altri: tecnicamente facile ma occorre essere un pò allenati se non si ha una bici elettrica

• Luca.bizzarri28 Jan 8, 2022

Si fa in gravel?

• Photo of cale88
    cale88 Jul 15, 2022

È sotto il sole spiovente?

Marconti72 Jul 15, 2022

In gravel meglio di no è al limite anche se qualcuno lha fatta

Farla sotto il sole non è un problema anche perché spesso è all'ombra. L'unica cosa che occorre Ricordarsi è che l'ultimo punto acqua è alla foresta della Lama poi fino a Biserno non c'è più... in estate sono meglio due borracce se è previsto molto caldo

• Photo of PaoloCarta
    PaoloCarta Dec 9, 2023

ha rifatto recentemente il giro? Com è la situazione di strade e sentieri? Grazie

• Lucia Natale May 5, 2024

Si può fare solo in bici questo percorso o anche a piedi?