Anello di Cesacastina

October 17, 2022
October 2022

near Cervaro, Abruzzo (Italia)

Escursione facile e panoramica sui Monti della Laga, consigliabile nelle assolate giornate autunnali in cerca di colori caldi.
Il giro inizia nei pressi del bivio per Cervaro sulla SP 45a e seguendo la strada asfaltata si sale a Crognaleto. Sempre su asfalto si prosegue verso la località Piano Roseto dove al bivio si segue la direzione per Cortino. Poco dopo un sterrata sulla sinistra attraversa una zona di pascoli e scende verso la strada per Altovia. Si supera il piccolo borgo e si prosegue fino ad un incrocio dove si svolta a destra. Si sale per alcuni chilometri su strada bianca fino a raggiungere il Colle della Pietra, dove c'è un rifugio dei pastori e una fonte, che è il punto più alto raggiunto del giro. Si prosegue ora per un tratto pianeggiante e poi si comincia a scendere. La discesa è per gran parte sulla strada bianca ma in alcuni punti è possibile effettuare dei tagli sui prati. Si arriva al bivio per le Cento Fonti e si segue la carrareccia che va verso il fiume. Ad un incrocio indicato da segnavia in legno si svolta a sinistra a prendere il sentiero che scende a Cesacastina. Una volta arrivati in paese si ritorna al punto di partenza seguendo la strada provinciale.