Anello dell'Orta

January 8, 2024
January 2024

near Fara, Abruzzo (Italia)

Percorso molto suggestivo che passando attraverso bellissimi borghi vi porterà a visitare la caratteristica valle scavata dal fiume Orta.

Si parte da Piano d'Orta e si sale su una poco frequentata strada asfaltata verso San Valentino. Il duomo, situato nella parte alta del paese, merita una visita. Si continua su strada e si trova subito un'altra chiesetta da visitare (San Rocco). Dopo poco si lascia la strada per attraversare un parco attrezzato e proseguendo su sterrate o strade secondarie si raggiungere la statale. Si prosegue fino al vicino incrocio che attraversa Scagnano. Di nuovo sulla statale per un breve tratto fino al bivio che porta alla frazione San Tommaso (dove vale anche la pena visitare la chiesa di San Tommaso Becket). Dopo 300 metri in discesa finalmente si imbocca il sentiero A2 che si dirige verso la valle dell'Orta, attraversando la "piana del Luco". Tale luogo è caratterizzato dagli imponenti torrioni di calcare che “spuntano” dal terreno circondati da un fitto querceto secolare e da qualche campo coltivato. In corrispondenza di un rudere, si lascia la mulattiera deviando a sinistra (proseguire dritto è proibito, ma permetteva di raggiungere un bellissimo affaccio sull'orrido dell'Orta). Si giunge al fiume Orta; lo attraversa con un ponticello e si inizia la breve salita per Musellaro (tratto difficilmente pedalabile, da fare a piedi). Arrivati a Musellaro, si continua verso Bolognano (sentiero A3).
Dopo Bolognano, si continua fino a prendere il bellissimo sentiero A4: un bella discesa veloce e con diversi tornanti, molto divertente, immersa in una vegetazione ripariale molto fitta, incontrando anche belle pareti di roccia calcarea.
Un paio di avvisi:
1) diversi alberi caduti sul sentiero che dall'Orta sale verso Musellaro: sono segnalati sulla mappa e si possono aggirare (passando sulla dx o sulla sx).
2) un tratto molto fangoso lungo il sentiero tra Musellaro e Bolognano: anche questo segnato sulla mappa, potete evitarlo seguendo un visibile sentiero sulla sx.

Percorso indicato come difficile per via dell'ostica discesa al fiume Orta (e risalita) lungo il sentiero A2.

Il sentiero A4 (discesa finale da Bolognano a Piano d'Orta) invece è di difficoltà medio-facile.

Periodo dell'anno consigliato: tutto l'anno

PictographCar park Altitude 0 ft

Parcheggio

PictographFountain Altitude 0 ft

Fontana

Chiesa dei Santi Valentino e Damiano

Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Tommaso Becket

PictographRisk Altitude 0 ft

vietato lasciare il sentiero ufficiale. Andando più avanti c'è l'affaccio sull'orrido del fiume Orta, posto in cui dovete prestare la massima cautela per il rischio di scivolamento.

PictographBridge Altitude 0 ft

Ponte Luco

PictographRisk Altitude 0 ft

Alberi caduti

Alcuni alberi caduti impediscono il passaggio con le bici. Aggirati passando nella vegetazione sul lato sinistro. E' possibile anche passare sul lato destro.

Tratto molto fangoso da aggirare

E' davvero difficile passare questo tratto con la bici, anche a piedi non ci sono tratti "asciutti". C'è una facile deviazione sulla sinistra si vede un sentiero che sale e aggira il tratto fangoso.