Anello della sorgente favara giro lungo 24 km

Photo ofAnello della sorgente favara giro lungo 24 km Photo ofAnello della sorgente favara giro lungo 24 km Photo ofAnello della sorgente favara giro lungo 24 km

October 28, 2019

near Sortino, Sicilia (Italia)

Sembra strano ma in questo anello toccheremo i territori di Sortino,Carlentini e Melilli tutti in un fazzoletto di pochi kilometri .
Partendo dal bivio presente presso la centrale vigili del fuoco di Sortino si prende per la statale direzione Carlentini . Terminata una discesa con un tornante si lascia la SP 9 per un bivio a sinistra per la sorgente favara . Questa strada in asfalto sconnessa mista a cemento passa sotto le cave di Bellomo Valenti ( contrada Caruana) e arriva fino la sorgente S. Giovanni, ( km6) . Quì si risale verso un cancello verde della forestale e si entra dentro il bosco della favara che si risale fino a raggiungere le pale eoliche . Al chilometro 8,3 si trovano le casa Musarra , antica masseria utile per una sosta.Quindi riprendiamo il percorso continuando a salire verso sud lasciando alle spalle il bosco favara e entrando nel bosco ''farina'' un bosco artificiale di pino d’Aleppo soggetto a graduale rinaturalizzazione . Passato il bosco si presenta una leggera salita in pietraia che porta al punto più alto del percorso ''i cugni di Sortino'' quindi in discesa si arriva sulla centrale elettrica dell'impianto eolico e si percorrono un centinaio di metri in discesa sterrata fino a raggiungere un bivio chiamato ''tre Celsi'' tre Gelsi in italiano. Si prosegue in asfalto sulla SP29 e dopo un kilometro si prende un sentiero in prato verde che scende parallelamente alla strada asfaltata fino alla cava ILES . si segue tutto il sentiero ammirando il panorama a sinistra del vallone Lanteri /Giarranauti in prossimità di Pantalica. La discesa diventa sempre più stretta e veloce ( teniamo presente la possibilità di auto in salita) e termina sulla strada regionale 11 via Pantalica . Qui si arriva sul ponte accanto l'eremo di S Sofia Arrassu, cosi chiamato per essere posto fuori dall’abitato attuale, fu costruito nella seconda metà del XVI secolo nei pressi di una piccola grotta dove, secondo le credenze popolari, avrebbe vissuto in eremitaggio la Patrona di Sortino “Santa Sofia”. Subito dopo il ponte si prende a salire per il centro abitato di Sortino seguendo le indicazioni con scritta SIRACUSA . Passato il centro di Sortino e fatto il corso Umberto si prende sulla rotonda a sinistra che ci riporta sul punto di partenza.

PictographFountain Altitude 1,409 ft

i boschi della favara e di farina sono circondati lungo il loro sentiero da pale eoliche

bivio tre celsi

ingresso prato della forestale

torretta della forestale

eremo s sofia arrassu

• Photo of Giovanni Ciaccio
    Giovanni Ciaccio Oct 13, 2022

Percorso breve ma oltre bello