Anello del San Franco e Valle del Vasto

Photo ofAnello del San Franco e Valle del Vasto Photo ofAnello del San Franco e Valle del Vasto Photo ofAnello del San Franco e Valle del Vasto

August 19, 2023
August 2023

near Assergi, Abruzzo (Italia)

Magnifico giro di alta montagna molto impegnativo e con due discese molto particolari e suggestive: un singletrack stupendo alle pendici del Monte Jenca e la valle del Vasto.

Si parte da Assergi nei pressi del cimitero inizia una bella sterrata. Dopo 5 km si giunge al Santuario di San Giovanni Paolo II (Chiesa di San Pietro alla Ienca) che merita una visita.
Si prosegue su un breve tratto di statale (circa 2km) e si prende uno sterrato molto ripido che in soli 5 km vi farà guadagnere 800 metri di dislivello verso il Monte Jenca. E' una salita molto faticosa con pendenze massime superiori al 20%.
Si giunge alla fine di questa salita al suggestivo laghetto di Camarda, da cui si vede anche l'altro versante con viste superbe sul Monte Corvo e il Gran Sasso.
Si prosegue verso il Monte Jenca, la salita diventa ancora più ripida e faticosa con alcuni tratti di fare a piedi. La vista dalla cima del Monte Jenca (m.2190) è straordinaria e ripaga da tutte le fatiche!
Dopo il meritato riposo in vetta, si risale in sella per una lunghissima discesa!
Da lontano potrete scorgere un puntino rosso, si tratta dal rifugio Panepucci, il vostro punto di arrivo prima di addentrarvi nel bosco.
La discesa presenta inizialmente un po' di ripido e dei gradoni, dopo queste prime difficoltà la discesa è molto veloce.
Una volta arrivati al rifugio Panepucci, si prosegue in discesa nel bosco su una sterrata ben evidente. Dopo circa 1,4 km dal rifugio, prestate attenzione a una deviazione sulla sinistra. Sarebbe ovvio proseguire dritto in discesa, in tal caso il sentiero vi riporterà sulla strada statale sottostante. Andando sul tracciato sulla sinistra invece inizia la vera "chiccha" di questo giro: un single track stupendo a mezza costa sul Monte San Franco, davvero bello e di difficoltà media, pur avendo alcuni passaggi più tecnici è veramente un bel divertimento! Il single track finisce nei pressi di una vecchia cava e da lì si ritorna sulla statale, si giunge al Passo delle Capannelle e si prosegue ancora su strada in leggera salita. Si incrocia la Cappella di San Vincenzo e dopo circa 1,8km dalla cappella, sulla destra vedrete una sterrata con una bella fontana e l'inizio della vallata: La Valle del Vasto.
Qui occorre fare una precisazione: per quanto sia evidente (essendo una vallata) la direzione da tenere, non è facile seguire il sentiero perchè spesso la traccia si perde o si dirama. Anche seguendo il GPS l'orientamento non è semplice. Spesso dovrete fermarvi per capire dove siete e magari tornare indietro. Il mio consiglio è quello di stare sempre sul sentiero e nel caso di dubbio, prendete sempre quello che sta più verso valle.
Potete anche evitare questo primo tratto della Valle del Vasto, proseguendo invece sulla strada statale, per deviare poi verso Vasto e ricongiungervi con la seconda parte della Valle del Vasto, molto più semplice da seguire ed altrettando bella. Se volete una traccia che comprende questa deviazione chiedetemela qua sotto nei commenti!
Mollate i freni e godetevi la discesa della Valle del Vasto, ma attenzione agli escursionisti!