Anello del Monte Bilancere

September 7, 2020
August 2020

near Elce, Abruzzo (Italia)

Semplice e panoramico giro sui Monti della Laga. E' possibile percorrere l'itinerario in entrambi i sensi di marcia. Il giro inizia da Fonte Palumbo, frazione a pochi chilometri da Cortino, ed è stato percorso in senso orario. Si inizia su asfalto per circa 6 km passando dalle frazioni di Comignano e poi Cortino. Dopo il paese si svolta a destra su strada bianca per la fonte della Spugna. Inizia da qui un bellissimo sentiero, gran parte da fare a piedi, in un bosco di abeti e con circa mezz'ora si raggiunge una carrareccia. Si prosegue andando a destra e con un lungo traverso, quasi sempre con scarese pendenze in salita o discesa e con ampi panorami verso le cime della Laga, si costeggia tutto il versante nord-ovest del Monte Bilancere. Poi la pista inizia a scendere fino a raggiungere la strada provinciale. Si prosegue sulla strada asfaltata e prima di arrivare ad Elce si svolta a destra prendendo una ripida stradina di terra che riporta fino al punto di partenza.