Anello del Lago di Camarda

June 17, 2022
June 2022

near Assergi, Abruzzo (Italia)

Giro spettacolare (il video rende un po' l'idea). I circa 5 km della salita che inizia dopo aver superato il piccolo borgo di S. Pietro della Ienca, e ci conduce al lago di Camarda, sono molto impegnativi da affrontare con una muscolare, sia per la pendenza sia per il fondo a volte molto smosso. Solo i più allenati riescono a rimanere sempre in sella; personalmente sono sceso a spingere diverse volte. I panorami che si aprono una volta giunti in cresta lasciano senza fiato e fanno subito dimenticare la fatica. Dal lago di Camarda in poi è tutto puro godimento, anche se la discesa spesso richiede buona tecnica di guida e molta attenzione. Dopo aver aggirato il monte S. Franco, e superato un paio di ripide (ma brevi) salite, si torma sulla SP 86 per poi abbandonarla dopo qualche chilometro e chiudere il giro con la divertentissima discesa nella valle del Vasto. Percorso ideato dal solito mitico Mimmo (a cui vanno i miei ringraziamenti). Il Garmin ha registrato 1.464 mt d+