Anello dei Simbruini Valle Pietra SS Trinità

Photo ofAnello dei Simbruini Valle Pietra SS Trinità Photo ofAnello dei Simbruini Valle Pietra SS Trinità Photo ofAnello dei Simbruini Valle Pietra SS Trinità

August 1, 2017
July 2017

near Camporotondo, Abruzzo (Italia)

Escursione in Mtb sui monti Simbruini.
Partenza da Camporotondo, primi km già su sterrato in leggera discesa per poi salire fino al km 8 sotto monte Morbano ed immetterci nella sterrata lungo tutta la valle di Campolungo. La si percorre tutta, in discesa fino a Pereto km 21, poco sopra il paese ci immettiamo sull'asfalto, percorriamo tutta la piana direzione Camerata Nuova, dove uscendo dal paese al km 32 riprendiamo la sterrata e la salita, in alcuni tratti molto impegnativa. Si sale fino al km 37 dove ci si immette nella valle di Camposecco, la si percorre tutta in piano fino al km 44 dove si imbocca fosso Fioio in discesa, un tratto di 2 km circa impegnativo a scendere, ma fattibile in sella con una buona padronanza della bike. Usciti da fosso Fioio ci rimettiamo sulla sterrata che passando per Campo della Pietra ci porterà in salita al km 51 al parcheggio della SS Trinità. Ovvio fare una escursione al Santuario della SS Trintà per poi ripartire sempre dal parcheggio sulla sterrata che va verso campo staffi, al km 54 deviamo sulla sterrata a sinistra direzione Camporotondo e dopo una bella salita su sterrata dura ma con fondo ottimo facciamo ultimo tratto in discesa che ci riporta alle auto.
Bellissima track, 62 km circa, con un dislivello accumulato di 1.482 mt, impegnativi ma che ripagano ad ogni metro percorso. Noi l'abbiamo fatta in 4h28min senza esagerare!!!

Excursion to Mtb on the Simbruini Mountains.
Departure from Camporotondo, first km already on dirt road in a slight descent and then climb up to 8 km below Mount Morbano and enter the dirt road along the whole Campolungo valley. All the way down, down to Pereto km 21, just above the village we enter the asphalt, we walk all the way towards Camerata Nuova, where we leave the village to km 32 and continue the dirt road and the climb, in some very difficult stretches . You climb up to km 37 where you enter the valley of Camposecco, you walk all the way up to the 44 km where you take the ditch Fioio downhill, a 2 km stretch difficult to descend but feasible on a saddle with a good Mastery of the bike. Exit from the Fioio ditch we leave on the dirt road which passes through Stone Field will take us uphill to km 51 at the parking lot of SS Trinity. Obviously, take an excursion to the Sanctuary of the SS Trintà and then always depart from the parking lot on the dirt road going to the field staffs, at km 54 we drive on the dirt road left towards Camporotondo and after a nice climb on hard dirt but with good bottom we make the last stretch downhill Which brings us back to the cars.
Beautiful track, about 62 km, with a raised altitude of 1,482 mt, challenging but repaying every metro journey. We did it in 4h28min without exaggerating !!!