Anello dei colli Iblei di Sortino

January 4, 2022

near Sortino, Sicilia (Italia)

Spettacolare quanto impegnativo anello da granfondo lungo i riievi di Sortino Nord .
Partendo da Sortino direzione Valle di Martiri Fusi dove si passa all'interno di una pineta , arrivando poi sulle pale eoliche della ''Farina'' altra pineta con una parte finale in discesa verso la sorgente S.giovanni e quindi si risale per la ''Favara'' di Sortino zona di interessante reperti neolitichi con grotte e tombe. Si scende fino ai monti Cuppodia la cui vetta ci mostra un fantastico panorama della vallata degli iblei, si costeggia la valle della sorgente Paradiso, altra zona di notevole interesse archeologico, ( siamo nei pressi di Pedagaggi) anche se non entriamo in paese, ma continuiamo sempre sui sentieri verso est per immetterci in una zona caratterizzata da grossi blocchi basaltici di eruzioni milionarie costeggiando il torrente fiumarella e risalendo verso le prime pale eoliche di Carlentini di monte Carrubba , e riscendere a case Carrubba dove si può fare una sosta e riempire le borracce d'acqua fresca , il passaggio sull'omonimo torrente è ormai un cult , quindi si risale per l'ultimo tratto molto tecnico su una pietraia che ci porta verso il traguardo . La difficoltà è MEDIO-DIFFICILE , dove il difficile sta solo nelle condizioni fisiche di chi non pratica la mountain bike con costanza. La lunghezza del percorso è di 38 km , con un dislivello di 810mt .Si raccomanda sempre una bici in perfetta efficienza , kit riparazione, 2 borracce d'acqua , e naturalmente il casco. Buon Divertimento

Attenzionare questo punto poco segnato

trasferimento in asfalto

variante per rientrare in asfalto

• Photo of Luigi Salafia
    Luigi Salafia Feb 16, 2022

Ciao !!!! bel percorso grazie della condivisione ! provo a farlo Domenica !!!