Anello Bussi Capestrano Colle Pietro Bussi

Photo ofAnello Bussi Capestrano Colle Pietro Bussi Photo ofAnello Bussi Capestrano Colle Pietro Bussi Photo ofAnello Bussi Capestrano Colle Pietro Bussi

Very difficult
May 3, 2015
May 2015

near Bussi sul Tirino, Abruzzo (Italia)

Ho seguito una traccia classificata come difficoltà media. In effetti fino a Colle Pietro il tracciato è molto bello, i primi 15 km sono praticamente senza dislivello, poi comincia una lunga salita molto panoramica quasi tutta pedalabile ad eccezione di qualche strappetto utile a riprendere fiato. Subito dopo lo svalico si scende tranquillamente fino a Colle Pietro, pausa alla fontana della piazza per riempire le borracce e, dopo aver superato prima la chiesetta e poi il cimitero, cominciano le difficoltà ! Il tracciato si trasforma in un single track ripido ed impegnativo con curve a gomito e fondo ghiaioso (personalmente abbiamo preferito scendere dalle bici ma i bikers più esperti hanno di che divertirsi) (Questo tratto può essere evitato percorrendo la strada asfaltata). Poi il sentiero si allarga permettendo di pedalare in sicurezza. Per accorciare il giro, in luogo del tratto denominato sherpa, abbiamo deciso di percorrere una discesa inizialmente ghiaiosa e molto ripida, che ci ha costretto nuovamente a scendere dalle bici, per diventare poi facile e divertente fino all'arrivo a Bussi. Per le intervenute difficoltà e per il dislivello di ca 600 mt che presuppone un minimo di preparazione fisica, preferisco classificare il percorso come molto impegnativo fermo restando che la classificazione è soggettiva e dipende sicuramente dalla propria capacità di condurre la MTB.

• Photo of ultrasportktm
    ultrasportktm Jun 9, 2015

ciao Pablito

ti volevo solo segnalare che lo sherpa è "chiuso", nel senso che il tracciato è pieno di vegetazione e alberi caduti e a detta di un biker incontrato della zona, non è percorribile (alla data del 7 giugno).
    Allora abbiamo deciso di fare un'altra strada (sempre consigliata dal tipo) per riscendere verso Bussi, praticamente ci siamo trovati davanti una discesa in single track molto impegnativa (sassi, gradoni e pendenze notevoli). Siamo ovviamenti scesi dalla bici e anche a piedi non è stato semplice! Praticamente questo sentiero parte da poco prima di Collepietro e scende vicino a S.Pietro ad Oratorium