Anello Alberi secolari dell'Etna

June 1, 2022
December 2020

near Puntalazzo, Sicilia (Italia)

Appuntamento nel piccolo borgo Etneo " Puntalazzo " e una volta partiti verso Montargano e Vena dove si intravede un meraviglioso panorama della costa Jonica, poi entriamo in un Noccioleto in direzione Bosco della Cerrita. All'interno di essa uno scenario suggestivo, le querce spogliate e tutte le foglie cadute ricoprivano il sentiero, e una volta arrivati sulla Mareneve tratto in asfalto per tre km circa fino a Pietracannone, da qui uno sterrato lavico di una colata del 1978, saliamo verso Monte Fontana.
Poi un bel singolare single track tra ginestre ci porta verso Piano Bello, ma prima di ciò la prima visita di un'albero secolare Cezza Di Panzazza, foto di gruppo, poi arrivati a Piano Bello, visita ad una capanna ( U Pagghiaru ) e il rifugio della forestale.
Continuiamo a scendere per visitare sua maestà " Ilice Di Carrino " un meraviglioso Leccio di anni settecento, Patrimonio dell'Unesco.
Poi un'altro sterrato fino a raggiungere la Mareneve, la percorriamo per 400 mt, e un'altro single track fino ad arrivare alla strada provinciale 59.
Poi ci avviamo verso il Castagno dei Cento Cavalli percorrendo una pietraia, e una volta arrivati foto di gruppo e via all'ultima visita Castagno di Sant'Agata altro albero millenario, altre foto e poi ci attende l'ultima pietraia per rientrare nel piccolo borgo Etneo Puntalazzo.