Photo ofAndalo - Doss Pelà - Baita del Germano - Passo S.Giovanni - Monte Ranzo - Margone - Ranzo - Lago di Toblino - Riva del Garda Photo ofAndalo - Doss Pelà - Baita del Germano - Passo S.Giovanni - Monte Ranzo - Margone - Ranzo - Lago di Toblino - Riva del Garda Photo ofAndalo - Doss Pelà - Baita del Germano - Passo S.Giovanni - Monte Ranzo - Margone - Ranzo - Lago di Toblino - Riva del Garda

September 3, 2021
August 2021

near Perli, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissima traversata da Andalo a Riva del Garda. Una versione modificata dell'itinerario "From top to lake" che fa parte delle proposte del Dolomiti Paganella Bike Park.
Si raggiunge il rifugio Baita del Germano seguendo le strade forestali da Doss Pelà. Si prosegue fini al passo S.Giovanni e si continua segundo il trail 784. Per un lungo tratto si procede su strade forestali, passando per il Monte Ranzo, fin quando si raggiunge l'inizio del sentiero. La prima parte della discesa non è molto indicativa di quello che ci aspetta: superati i primi metri su pietre smosse segue un bellissimo sentiero tutto su roccia compatta, ripido ma mai estremo. Arrivati a Margone si prosegue su asfalto per un tratto, poi una stradina con segnaletica ci porta a Ranzo. Ancora su asfalto per poi prendere un ripido sentiero che scende verso un fosso. Si prosegue su sentiero seguendo il fosso fino a tornare sulla strada asfaltata per il lago di Toblino. Con ua lunga sequenza di piste ciclabili lungo la valle del Sarca si arriva fino al lago di Garda.
La traversata ovviamente può essere accorciata fermandosi a Sarche, dove prima del Covid c'era un servizio di bici-bus per tornare ad Andalo. In mancanza di bici-bus per il rientro è necessario accordarsi preventivamente con un servizio bike shuttle facilmente reperibile nella zona.