Alvito Fossa Maiura

1903
May 4, 2015
May 2015

near Pagliarola, Lazio (Italia)

Percorso un po più lungo del solito ma per la maggior parte su asfalto e quindi più facile. Parto verso Alvito per strade senza salite impegnative. Al bivio per Alvito comincia la leggera salita e dopo Alvito, dove faccio una prima sosta, proseguo per Sant'Onofrio dove comincia la parte più impegnativa con salita dura e ancora più dura per la strada bianca con breccia grossa dove le ruote non prendono. A tratti la strada è cementata ma solo dove la pendenza si fa più ripida. Finalmente scollino e mi trovo su un graziosissimo altopiano pieno di coltivi e pascoli di altura. La strada si è fatta più pedalabile e si va tranquillamente, con un ultimo strappo in salita arrivo alla spettacolare Fossa Maiura che dovrebbe essere una dolina ma che ha l'aspetto di un grande cratere paragonabile a quello dei vulcani. Sosta con pranzo ed esce anche un bel sole, non sono il solo ma ci sono anche un paio di Panda 4X4 con escursionisti "comodi". Al ritorno la strada sterrata è pedalabile per un buon tratto fino a che si ripresenta la breccia e la discesa si fa ripida e scendo dalla bici per timore di capitomboli. Esco finalmente sulla strada asfaltata che congiunge Campoli con Posta Fibreno e risalgo fino alla strada per Pescasseroli dove giro a sinistra e mi butto giù per la discesa fino a Sora poi il rientro tranquillo.