Alta Valtellina Bike Classic

December 8, 2016
January 2010

near Loa, Lombardia (Italia)

Partenza presso lo stadio Alta Valtellina bike village in località Rasin Isolaccia;
Tratto di lancio transitando nel cuore dell’abitato di Isolaccia;
Inizio salita per Pedenosso Alto – S.Antonio tot. Km 7 (5 km su asfalto e poi inizio strada sterrata)
Scollinamento sulla stradina bianca della Decauville svolta a destra direzione torri di Fraele
Alle Torri di Fraele mt 1930 (una delle connotazioni più tipiche della Valdidentro, sul percorso dell’antica via Imperiale) ci si inoltra nell’omonima spettacolare valle;
Transitando nei pressi del laghetto di Monte Scale, si giunge alle dighe di Cancano, (due laghi artificiali di enormi dimensioni che costituiscono un’autentica opera di ingegneria idroelettrica inserite in un ambiente di particolare interesse naturalistico; risale al 1928 l’utilizzo idroelettrico della valle di Fraele).
Si costeggia la prima diga e parte della seconda sul lato sinistro circa 6 i km prevalentemente pianeggianti su ampia strada sterrata;
In località Val Pettin deviazione ed imbocco della salita per l’Alpe Trela mt 2200, km 2 su stradina sterrata dal fondo compatto;
Breve tratto pianeggiante e di nuovo in salita per altri km 1.5 su sentiero per scollinare alle Bocchette di Trela mt 2350;
Spettacolare discesa in direzione Val Vezzola: prima parte su divertente single-track per poi proseguire su stradina bianca fino all’imbocco del sentiero che va verso la valle di Foscagno; dopo una serie di tecnici saliscendi, si scende e si rientra sulla strada pianeggiante della Decauville;
Passaggio in località Arnoga, attraversamento della statale per Livigno in direzione Val Viola; una vallata dominata dalle montagne che fanno parte del gruppo della Cima Piazzi e della Corna di Campo: svettano infatti su di essa, la Cima Piazzi, la Cima Viola e la Cima Dosdé;
Un primo tratto di salita km 1 porta in Val Verva;
In località Baite Verva Bassa, su sentiero di nuova realizzazione, si procede su 3 km di divertenti saliscendi;
Il tracciato diventa più ampio e dopo 1 Km si transita in Val Cardonnè per svoltare poi a sinistra e dopo l’attraversamento del ponte si sale per 500 mt;
Discesa scorrevole per 1 km e deviazione a destra per Paluetta (salita km 1);
Da Paluetta km 1 su terreno vario si raggiunge l’Alpe Boron mt 2057;
Breve discesa e subito svolta a destra per affrontare una salita di circa 1 km a tratti molto impegnativa;
Si scollina in loc. Prei luogo particolamente panoramico dove la vista può spaziare su tutte le valli circostanti percorse nella pima parte del tracciato; attraverso un nuovo divertente sentiero pianeggiante ed in leggera discesa si giunge all'Alpe Pone;
Ancora su sentiero di nuova realizzazione, si costeggiamo le piste di sci alpino della Valdidentro fino all'imbocco della strada della Palancana, un lungo tratto pianeggiante immerso in folte pinete fra le quali si aprono spettacolari finestre panoramiche sul comprensorio del bormiese;
Discesa mozzafiato verso la zona storico naturalistica del Forte militare Venini e la riserva del Paluaccio di Oga
Sfruttando i divertenti sentieri costruiti per il bike Park di Oga si “vola” verso le Motte, la Corva, e con passaggio sulla pista invernale di sci di fondo e la ciclabile di Isolaccia si è arrivati!

• Photo of cla55
    cla55 Nov 5, 2023

Ciao , ho visto questo tuo giro che vorrei fare ( estate 2024 ) ricordi se la strada asfaltata è tanta rispetto al totale ? grazie .