Alpe Pescedo - Viking Trail

April 1, 2023
April 2023

near Gera Lario, Lombardia (Italia)

MC BC
bel tour in alternativa al più famoso Alpe Gigiai.
Identica salita fino all'Alpe di Mezzo dove, invece che girare a sx si sale ancora per pochi metri a dx alle ultime baite dell'alpe Pescedo.
Per chi non conoscesse la salita di circa 14km per 1400m d+.
I primi 5 km, su asfalto, fino a Bugiallo salgono al 6-7% di pendenza; poi altri 5km fino a san Bartolomeo, sempre su asfalto, con pendenze più sostenute (10-12%). Da san Bartolomeo gli ultimi 4 km sterrati, a tratti scassato con pendenze dal 12 al 16% (e qualche breve discesa).
Io dovevo salire in vetta al Monte Berlinghera con gli ultimi 300m di portage, ma il meteo cambiato repentinamente, il ghiaccio e una spruzzata di neve mi hanno fatto desistere.
Dall'alpe Pescedo si prende il "trail del Vikingo", un sentiero tenuto in ordine, con qualche passaggio più ostico.
Molto bello, ma alcuni passaggi richiedono un paio di tentativi prima di trovare la linea giusta.
Non è addomesticato come i classici sentieri preparati in Piemonte, è piu wild.
Finito questo trail ho cercato alternative alla penosa discesa su asfalto, prendendo i sentieri con gradini che tagliano la strada.
Non sono belli, noiosi e stancanti.
Appena ci torno (tra 10 giorni) salirò in vetta e farò un sentiero diverso per evitare l'asfalto

Nel complesso giro discreto, migliorabile.