Alpe di Luson

July 30, 2022
July 2022

near Chivo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ciclo escursione organizzata per la sezione CAI di Laives. 7 Partecipanti: Idini GFranco e Stefano, Bernardo Cimetti, Ioris GLuigi, Prando Stefano, Vettori Eugenio e Coser Diego.
Simpatica compagnia...e bel giro bike

• Photo of iddo53
    iddo53 Jul 31, 2022

Programma dell'escursione:
    Partenza da Laives con mezzi propri alle ore 07:00 – Da Laives si raggiunge l’uscita A22 di Varna e da qui fino a Rio Pusteria e proseguendo in direzione Rodengo e in particolare il parcheggio Zumis - 1700m circa, dove inizierà la nostra ciclo escursione. Su larga strada sterrata - Almweg - che seguiremo, percorrendo il confine tra l'Alpe di Luson e l'Alpe di Rodengo, passando per malga Roner, la cappella Kreuz e la malga Starkenfeld 1939m. Passata quest'ultima malga, saliremo ancora per poche decine di metri di dislivello fino ad arrivare a un bivio., qui prenderemo a dx la sterrata con indicazione per malga Kreuzwiese. Dopo meno di un km arriveremo a una malga privata, da qui per bel sentiero ci porterà alla malga Kreuzwiese a 1925m dove potremo gustare prodotti tipici di produzione propria. Il ritorno, sarà per un tratto, sulla stessa forestale e al bivio continueremo dritti fino ad arrivare a un cancello. Si passerà attraversando un prato di una malga privata, Plaseller - Stoana 1868m segnavia 11B, per riprendere la forestale che ci condurrà, attraversando pascoli, fino alla sterrata che abbiamo fatto all'andata e in prossimità dell'incrocio che ci porterà verso la Malga Rastner. Dalla malga si seguirà una forestale che in mezzo ai boschi, ci condurrà in prossimità della Cappella Kreuz. Da qui si seguirà la strada dell'andata fino a raggiungere la malga Oberhauser Hütte, nei pressi del parcheggio Zumis, dove faremo pausa pranzo. Da qui poi, in pochi minuti, saremo al punto di partenza.