Allumiere-la Farnesiana-Civitella Cesi-Monte Tolfaccia

Photo ofAllumiere-la Farnesiana-Civitella Cesi-Monte Tolfaccia Photo ofAllumiere-la Farnesiana-Civitella Cesi-Monte Tolfaccia Photo ofAllumiere-la Farnesiana-Civitella Cesi-Monte Tolfaccia

May 20, 2017
May 2017

near Allumiere, Lazio (Italia)

si parte dal paese di allumiere, si scende su asfalto e cemeranti fino alla la farnesiana, da vedere la chiesa neogotica, si scede ancora a si passa la vecchia ferrovia capranica-civitavecchia, in cui ci si ripassa un altra volto verso il ponte sul fiume mignone.
si sale per asfalto, e poi per una carareccia molto pendente.
si arriva ad un valixco, si prende una ripidissima discesa prima su terreno lisco, poi superato un cancello su sassi.
si arriva sulle sponde del fiume mignone, lo si costeggia in un bel campo, per 3km, si prende una decisa salita che ci fa andare su maestoso ponte ferroviario, alta opera di ingegneria.
si segue la ferrovia per 4km, si svolta a destra e si va per campi, si passa l'entrata della necropoli di san gioverale, io non ci sono andato, ma vale la pena.
si scende per asfalto verso civitella cesi, nel borgo storico, c'e' una fontanella e un bar.
si prende una grossa sterratona che porta verso il castello di rota, la si segue per 9km, e si scende su una strada provenciale.
la strada va percorsa per 6km, si sale per sterrato duro, si arriva per fatica ad un asfaltata, la si segue per saliscende per 3km, si prende un sentiero largo sulla sinistra, siamo alle pendici del monte torfaccia, per 10km siamo in un sentiero tecnico con molti sassi, ma tutto sommato piacevole.
si arriva in un'altra strada asfaltata che il 6km ci porta all'arrivo.