albergo sceriffo, naole, zocchi, Zilone

May 20, 2015
January 2010

near Prabestemà, Veneto (Italia)

Condividiamo volentieri questo percorso all mountain sul versante meridionale del monte baldo. Non è lungo, ma discretamente impegnativo dal punto di vista sia fisico che tecnico: la salita si svolge per i 3/4 in asfalto, poi su antica strada militare dal fondo roccioso e molto sconnesso (una vera spacca schiena), le discese si effettuano su sentieri montani piuttosto impervi e difficili-ma non impossibili da guidare. Consigliamo comunque di affrontare il giro con una bici full suspended e protezioni anti caduta. Punti di appoggio e punti acqua: nessuno a parte alcuni bar/ristoranti che si incontrano nei primi 3 km di salita, bisognerà quindi partire con buona riserva d'acqua/barrette/integratori. ATTENZIONE!!! Nel periodo d'alpeggio molti sentieri sono sbarrati, il che costringe a numerose soste per apire e chiudere i cancelli. Se si conosce bene il territorio al giro si possono applicare molte varianti a seconda di eventuali chiusure di sentieri (sul baldo purtroppo succede spesso) della stagione e delle condizioni meteo. Questo percorso non è altro che un tracciato su una mappa, non è detto che tra qualche mese sia ancora del tutto percorribile. Non per farci pubblicità, auspichiamo che chi desidera venire visitare a pedali il nostro territorio baldense, si affidi a guide locali per poter godere a pieno della bellezza di queste zone, traendone allo stesso tempo il massimo divertimento