Alberese - Parco Naturalistico dell' Uccellina

Photo ofAlberese - Parco Naturalistico dell' Uccellina Photo ofAlberese - Parco Naturalistico dell' Uccellina Photo ofAlberese - Parco Naturalistico dell' Uccellina

May 15, 2022
May 2022

near Alberese, Toscana (Italia)

Bellissima traccia al Parco Naturalistico dell' Uccellina, partenza dalla biglietteria a Alberese. Si entra subito nel parco andando all' Eremo di San Rabano da una sterrata tutta in salita e con molti sassi smossi. Una volta arrivati e ammirato la splendida Abbazia si scende verso l' uliveta da un singletrack in discesa abbastanza impegnativo in alcuni punti ma non proibitivo. Finita la parte più guidata si arriva finalmente nella secolare uliveta e troviamo una strada asfaltata che ci porta fino alla spiaggia della baia di Colle Lungo. Visto le famose dune sul mare si prende il sentiero in terra battuta dentro la pineta per arrivare alla parte più lontana del parco e dirigersi fino alla foce del fiume Ombrone dove c'è il capanno in legno per l' appostamento per vedere a distanza le svariate specie di uccelli che stazionano nelle acque salmastre della foce. Poi si torna indietro e si rientra nel parco per arrivare al punto di partenza e chiudere l' anello. Il giro è veramente all' insegna della natura e se abbiamo fortuna possiamo vedere molte specie di animali allo stato brado tutto molto molto bello e sicuramente destressante.