Photo ofALBAVILLA - BUCO DEL PIOMBO - ALPE VICERE' - MONTE BOLLETTONE - ALPE VICERE' - CAPANNA MARA - ALBAVILLA Photo ofALBAVILLA - BUCO DEL PIOMBO - ALPE VICERE' - MONTE BOLLETTONE - ALPE VICERE' - CAPANNA MARA - ALBAVILLA Photo ofALBAVILLA - BUCO DEL PIOMBO - ALPE VICERE' - MONTE BOLLETTONE - ALPE VICERE' - CAPANNA MARA - ALBAVILLA

March 31, 2021
March 2021

near Albavilla, Lombardia (Italia)

EPITOME:
Itinerario variegato che ci farà raggiungere il GPM della croce del monte Bollettone, si salirà da pendenze severe dapprima su asfalto a seguire su sentiero di montagna. La discesa sarà spettacolare dalla cresta della montagna, e il panorama lacustre eloquente.

Partiamo da Albavilla e risaliamo dal Buco del Piombo in direzione Alpe del Vicerè, la salita inizialmente sarà su asfalto e dopo il fondo sarà su sassi. Le pendenze iniziali saranno aspre e metteranno da subito a dura prova le nostre gambe.
Arrivati all'Alpe del Vicerè svoltiamo in direzione Monte Bollettone, qui le pendenze da aspre si trasformeranno in ostili, personalmente ho dovuto mettere il piede a terra in più occasioni, ma il biker più allenato amante della pendenza riuscirà ad avere la meglio.
La salita presenta sempre una doppia canalina di cemento armato dove sarà possibile avere il migliore grip, sono le classiche canaline per facilitare le Jeep che risalgono.
E' un sentiero di montagna che ci regalerà panorami che rimarranno nel cuore.
Arrivati alla croce siamo a 1320 mt e la bellezza del paesaggio e del lago ci illuminerà la vista.
Dopo una bella pausa rifocillante siamo pronti per la bella discesa verso prima Baita Patrizi e dopo l'alpe del Vicerè.
La discesa merita la giusta attenzione e flow, siamo in montagna non si scherza!
La prima tratta della discesa in cresta sarà veloce e fluida, poi attenzione ai sassi liberi e al terreno smosso sul sentiero e alle radici fino all'Alpe del Vicere.
Risaliamo poi verso il secondo GPM della giornata: la Capanna Mara, salita sempre ben battuta con qualche rampa.
Da qui poi parte la vera discesa verso Albavilla, è una discesa molto lunga e impegnativa nel bosco, richiede malizia e colpo d'occhio, consiglio di prestare attenzione ai sassi e alle radici e ai vari cambi pendenza.
Particolare questa discesa per la sua lunghezza e varietà, assolutamente non banale, da provare.
Ci regalerà sicuramente molte emozioni.