Ala passo Buole Ala

July 25, 2020
July 2020

•   4.3 1 review

near Ala, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza nei pressi del campo sportivo di Ala, si esce dal paese puntando a nord, attraversando la zona artigianale su di uno stradello in mezzo alle vigne. Dopo 4 chilometri circa inizia una salita ripida, che diventa uno sterrato, ben tenuto, che porta al santuario di San Valentino. Da qui si perde velocemente quota, di nuovo su asfalto, e si scende in fondo la valle dove scorre l'omonimo torrente. Da qui, quasi sempre su sterrato si sale, inesorabilmente, fino al passo. Si resta nella valle un poco chiusi, la strada è una vecchia strada militare del 1917, se non ho capito male realizzata dalla stessa armata che ha costruito la strada delle 52 gallerie sul Pasubio. Si sale sempre con pendenze inpegnative almeno i primi 14 chilometri, poi spiana leggermente, ma comunque si continua a salire fino al 18° chilometro, che è il passo Buole che nonostante sia il passo non è il punto più alto e c'è ancora da salire, ma poco. Poi inizia la discesa, divertente, ma a tratti impegnativa, dato che il fondo spesso è sassoso e il sentiero in certi punti si assottiglia. Velocemente si perde quota fino a che, superati da poco dei ruderi, ritroviamo l'asfalto. Si continua ripidamente a perdere quota e arrivati alla fine della strada sbuchiamo all'incrocio della strada per Muravalle, giriamo a destra e rientriamo ad Ala, tenendo grosso modo la destra, si ritorna alla partenza. Panoramicamente non il massimo perché per lunghi tratti si è infossati nella valle, e bisogna salire di quota parecchio per vedere aprirsi lo scenario, come allenamento ottimo perché comunque la salita impegna, e la discesa anche.

• Photo of Super Mario 62
    Super Mario 62 Mar 24, 2022

Un percorso poco battuto, ricco di sorprese, nella versione fatta da noi impegnativo fino alla cima ed anche poi durante la discesa a causa della neve ghiacciata… Ma l’arrivo passo Buole e la vista che si trova sopra ripaga di tutto