Al lago di Traiano ed oltre

-41 ft
7 hours one minute
September 26, 2019
September 2019

near EUR, Lazio (Italia)

Pedalata verso il mare partendo dalla stazione del treno per Ostia Lido della Magliana. In effetti parcheggiamo vicino l'area dell'ex velodromo perché più vicino non è possibile (milioni di auto parcheggiate) e ci rechiamo in bici fino alla stazione Magliana. Passiamo sull'Ostiense tramite sottopassaggio, poi , con molta attenzione, attraversiamo in prossimità di un varco ed andiamo ad intercettare la ciclabile. Finita la ciclabile saliamo sul "Ponte monumentale di Mezzocammino" ed attraversiamo il Tevere poi riscendiamo a prendere la sterrata che dopo un po sale sull'argine. Panorama bucolico di una campagna che ancora resiste alla cementificazione. Arriviamo a Ponte Galeria e passiamo sul ponte per attraversare il fosso Galeria (e non il Tevere come credevo) dopo poco arriviamo all'impianto del Collettore Generale Acque Alte che serve per l'irrigazione dei campi. Proseguendo ci ritroviamo dopo un po su una bella ciclabile asfaltata che, passando vicinissima al Castello di Porto, ci porta all'ingresso dell'area archeologica del lago di Traiano. Decidiamo per la visita che si protrae lungamente (anche perché pranziamo). Si prosegue poi per Fiumicino, dove possibile su largo marciapiede oppure a tratti sulla Portuense. Alla darsena ci concediamo un caffè e poi si parte per Ostia. Per non affrontare il traffico intenso allunghiamo parecchio ma poi imbocchiamo il lungomare di Ostia (anche quello di Fiumicino era molto simpatico con ciclabile). Gelato da Sisto e via alla stazione Lido Centro dove prendiamo il treno per Magliana (con le bici verso Roma nei giorni lun-ven. solo dopo le 16.00). Si torna alla macchina e si affronta di nuovo l'infernale traffico romano che già avevamo sperimentato in mattinata. Da poveri vecchietti :)