Cascatella-Agaro - San Donato-Chioé

June 18, 2022
June 2022

near Coronini, Trentino-Alto Adige (Italia)

Salita al m.te Agaro, tratto dalla Cascatella senza salire in asfalto da Chioé
Arrivati al terminal della cabinovia,, si continua in costa, con la cima a dx sopra di noi, fino ad incontrare dei reticolati che si oltrepassano una decina di mt più giù; il percorso continua con una discesa di circa 2000- fino alla frazione Chioé.
La prima sezione si svolge su lungo sentierino tortuoso, esposto, con fondo irregolare e parecchi tornantini tecnici; all'incrocio di una forestale si gira a dx per prendere qualche centinaio di mt dopo, sulla sx, un magnifico, veloce, sinuoso sentiero in sottobosco che sbuca in Val Nuvola; lo si percorre fino a S. Donato e ad un incrocio, prima del borgo, si scende a dx su asfalto fino ad una fontana, in mezzo ad alcune case,a sinistra, da cui parte una lunga sezione della Via Claudio Augusta Altinate, finale degno di questo gran giro. Il dislivello e gli altri dati sopra riportati si riferiscono al solo tratto Cascatella-M. te Agaro