Acerno - Lago Laceno - Calabritto - Acerno - sulle orme della Gran Fondo!

Photo ofAcerno - Lago Laceno - Calabritto - Acerno - sulle orme della Gran Fondo! Photo ofAcerno - Lago Laceno - Calabritto - Acerno - sulle orme della Gran Fondo! Photo ofAcerno - Lago Laceno - Calabritto - Acerno - sulle orme della Gran Fondo!

May 30, 2016

near Acerno, Campania (Italia)

Giro fatto sulle orme della Gran Fondo, in compagnia di un bel pò di bikers!
Lasciato il paese di Acerno inizia subito una salita lunga ed impegnativa, tornanti ravvicinati che lasciano poco spazio per rifiatare. All'inizio il fondo della salita è in cemento ma poi è in sterrato e diventa ancora più selettiva. Giunti in cima inizia un tratto molto bello tra i faggi che ripaga delle abbondanti fatiche fatte. Proseguendo con una serie di saliscendi, su sentiero ampio e sterrato con manto di fogliame che nasconde le insidie dei rami, delle buche e dei sassi, si giunge ad un piccolo pianoro da cui poi si raggiunge un bel vedere.
Proseguendo tutto in discesa si giunge al Lago! Fatto il giro ad anello, in prossimità del distributore di benzina vi è una fontana oltre al bar....giusto per rifocillarsi.
Lasciata la conca endoreica del Lago, si prosegue in direzione Sud per Acerno, in maniera graduale si sale fino al bivio per la vetta del Cervialto. La vetta è raggiungibile solo bike in spalla, io non l'ho fatta.
Proseguendo lungo la strada s'incontra un cumulo di frana in roccia, superato il quale, per ritornare ad Acerno, al bivio bisogna svoltare a destra.
Noi abbiamo "preferito" scendere a Calabritto per poi ritornare ad Acerno.
Buona pedalata!

Svolta a destra

Appena lasciato il Paese di Acerno inizia la salita ammazza gambe!

PictographRisk Altitude 2,631 ft

Inizio lunga salita impegnativa

Salita molto selettiva e posta all'inizio del trail ....troppo presto!

Ritorno in asfalto

Proseguire a sinistra

Panoramica

PictographLake Altitude 3,419 ft

Lago Laceno

Per le seggiovie

PictographFountain Altitude 3,451 ft

BAR

C'è una fontana con acqua ghiacciata anche in piena estate!

Deviazione a sx per la vetta

Da questo punto inizia la salita per la vetta, gli ultimi 700 metri non sono pedalabili

PictographRisk Altitude 3,993 ft

Oltrepassare il cumulo di frana

Il cumulo di roccia è attraversabile, basta leggere bene a terra il percorso, andare adagio e senza paura! ...al massimo si va giù nel burrone

Svoltare a dx per Acerno

Calabritto

Discesa in asfalto senza mai incontrare anima viva!

svolta a destra

• Photo of sasa77
    sasa77 May 30, 2016

Grande ART!!!! Ci vediamo presto, spero!