Abbiategrasso-Castelletto. Sui sentieri del Ticino e il Naviglio Grande

Photo ofAbbiategrasso-Castelletto. Sui sentieri del Ticino e il Naviglio Grande Photo ofAbbiategrasso-Castelletto. Sui sentieri del Ticino e il Naviglio Grande Photo ofAbbiategrasso-Castelletto. Sui sentieri del Ticino e il Naviglio Grande

July 30, 2017
July 2017

•   4.9 9 Reviews

near Castelletto, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 29 Luglio 2017

Partenza dal parcheggio del cimitero di Castelletto località di Abbiategrasso.
Procedo lungo la pista ciclabile lungo il collegamento al naviglio di Bereguardo, ma poi porseguo per il centro della città in direzione ovest.
Arrivato nei pressi di via Monte Rosa, attraverso il ponte sul canale scolmatore e proseguo sulla strada sterrata in direzione della Cascina Clementina.
Dopo la cascina, la strada sterrata si fa un pò più selvaggia ed invasa dalle piante. Costeggia un canale sino ad arrivare presso un cancello chiuso.
Prendo la pista di sinistra che con un ampio anello mi porta sulla strada sterrata in entrata per il parco del Ticino.
Proseguo per la cascina Fasola, passo la sua corte inseguito da un cane, e mi dirigo in direzione della Cascina Salvaraia.Qui arrivato, trovo un cancello chiuso, pertanto mi tocca tornare indietro per 500 metri e prendo un altro percorso che passa per la zona sud della Cascina Salvaraia dove il percorso si fa meno evidente.
Qui passo un guado lungo un affluente del Ticino e proseguo sino ad incrociare il Sentiero E1 del Ticino.
Da questo punto in poi , il percorso ben segnalato da cartelli prosegue con tratti di sterrato e sabbia nel bosco, con alcuni tratti aperti molto belli, proprio in riva al Ticino.

Il percorso poi diventa una strada sterrata che passo sotto il ponte dell'A4 e poi si infila nuovamente nel bosco nella zona delle lanche di Bernate.

Arrivato in zona del Ristorante da Mario Pescatore, trovo un cartello che indica che il percorso è chiuso, ma proseguo ugualmente su uno stretto sentiero, e presso un imbarcadeo, dove avrei dovuto proseguire facendo un'altro guado, decido di lasciare il fiume passando per prati e una strada sterrata, raggiungo il naviglio Grande nei pressi della Casa del Guado.

Da questo punto in poi, il percoso è su pista ciclabile asfaltata per la maggior parte senza protezione lungo il naviglio.In alcuni casi, si deve attraversare alcune strade a basso traffico.
Proseguo in direzione di Abbiategrasso attraversando i paesi di Castelletto di Cuggiono,Bernate Ticino, Boffalora,Ponte Nuovo, Ponte Vecchio, Bernate e Casinetta sino a tornare al parcheggio di partenza.

Percorso 50% sterrato e 50% asfalto circa.

Buon Divertimento

• Photo of chicco90
    chicco90 Jul 31, 2017

Gran bel Giro.
    Adoro i sentieri del Ticino.

• Il Necchi Jul 31, 2017

Belle foto e ottima spiegazione.

• Photo of tabita85
    tabita85 Jul 31, 2017

Bel percorso. Soprattutto la Pista ciclabile del Naviglio Grande.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Jul 31, 2017

Confermo quanto scritto almeno per il tratto su pista ciclabile del Naviglio.
    Il tratto di sterrato lo evo ancora provare :)

• Marco Bassi Jul 31, 2017

Il tratto sul tecino e vario e divertente senza troppe difficoltà.
    La pista ciclabile del naviglio invece è un pò noiosa...

• Photo of capasanta
    capasanta Jul 31, 2017

Giro vario e divertente !

• Photo of Chanlibel گردنه مه آلود
    Chanlibel گردنه مه آلود Feb 5, 2018

good track with very good report. thank you . i wish to be able to do this ride

• Photo of judogio
    judogio May 2, 2019

Seguito la traccia un paio di giorni fa, si incontrano alcuni imprevisti probabilmente non esistenti all'epoca in cui è stata creata la traccia:

Ho dovuto superare 3 guadi causa invasione del fiume sul percorso (1/2 metro di profondità).
    A 10 Km circa da Abbiategrasso qualche privato ha messo un cancello con filo spinato che impedisce il passaggio (cercata strada alternativa).

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero May 2, 2019

Capita purtroppo.Ad ogni piena il fiume cambia. Anch'io, a suo tempo sono stato costretto a cambiare percorso per qualche cancello trovato chiuso....grazie per la tua segnalazione. Spero comunque che ti sia divertito con questa gita. Ciao.

• Photo of judogio
    judogio May 2, 2019

Ciao Alfiere Nero,

assolutamente si, è stato divertentissimo! questi piccoli imprevisti aggiungono un po' di sale e una volta superati ti rendono ancor più soddisfatto della pedalata! Ne approfitto per ringraziarti direttamente per aver condiviso la traccia.

ciao e buone pedalate!

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero May 3, 2019

Grazie.Buone pedalate anche a te.

• Antonio Nicoli Jun 8, 2019

Ciao Alfi,ma tu sei fidanzato con Elena Sofia?

• Photo of joymax
    joymax Jul 12, 2020

Bel percorso, natura selvaggia... forte il guado!!
    Grazie

• emilio.lunassi Mar 14, 2021

volevo avvisare che il percorso (guardando la mappa in basso a sx) e' chiuso da parecchi cancelli di proprieta' private (che trovo assurdo).

• Dino 66 Mar 28, 2022

Bello...

• marcomdg90 May 15, 2022

Molto bello. Alcune zone sono chiuse perché proprietà privata ma si ritorna sul sentiero facilmente