A long trail

April 4, 2018
April 2018

near Corte Baccas, Sardegna (Italia)

Partito da Oristano verso le 10:15 ho percorso l'argine in destra fino a Zerfaliu dove ho preso la strada che mi porta verso Paulilatino. Ad un certo punto, sulla destra si trova un guado (Rio Sa Mela), che una volta attraversato ci immette su una strada che ci porta sempre a Paulilatino ma io preferisco andare dritto. Arrivo, dopo essere passato sotto la ferrovia Oristano - Sassari, alla vecchia strada statale 131 da cui prendo, dopo aver guadato il Rio Pitziu la strada sterrata per S.Cristina. Da li mi arrampico attraverso strade di campagna, verso Santu Lussurgiu seguendo un percorso fatto su mappa ma rivelatosi impraticabile in buona parte. Attraverso la provinciale Paulilatino - Milis e la Paulilatino Bonarcado seguendo sempre una carrareccia piena di sassi. Sono costretto, dopo essere finito in un acquitrino a tornare indietro e percorrere l'asfalto della strada che collega Paulilatino a Santu Lussurgiu arrivando qui verso le 15, dove mi ricarico con una sosta nel bel bar di Piazza Bartolomeo Meloni con panino birra caffè e cioccolato fondente! La sosta è stata fondamentale per ricaricarmi, far riposare il fondo schiena e fare la seconda parte del giro. Salgo infatti su asfalto fino all'agriturismo S'Olostrighe e prendo la strada sterrata che mi porta a Badde Urbara e da li a Monte Urtigu, la parte più alta del Montiferru ad oltre 1000 mt. d'altezza. A questo punto sono sceso fino alla sorgente di Elighes Uttiosos dove ho riempito la borraccia di acqua fresca e da li sempre su sterrato sono andato al monte di Seneghe percorrendo l'ultimo tratto prima dell'asfalto su un bel single track. Dalla zona di Pabassiu del monte di Seneghe sono sceso attraverso una strada sterrata in ottime condizioni, nella zona Badde Crobe e da li fino a Santa Caterina e poi a S'Archittu e dopo aver attraversato la pineta di Is Arenas ho finito il mio giro sulla provinciale 10 verso le 19:30 dove sono venuti a prendermi. Il percorso non presenta particolari difficoltà o salite troppo impegnative tranne un breve tratto in cemento con forte pendenza che si trova sul sentiero per Paulilatino.